Login




Malattie genetiche/Malattie rare

Sindrome Uremico Emolitica e Trapianto Renale: la nostra esperienza

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

I pazienti sottoposti a trapianto renale affetti da insufficienza renale cronica (ESRD) secondaria a sindrome uremico emolitica (SEU) possono avere recidiva di SEU post-trapianto, mentre pazienti con altre cause di ESRD possono presentare SEU de novo successivamente a trapianto. La terapia con anti-C5 è indicata in entrambe le condizioni.

Casistica e Metodi

Presentiamo quattro pazienti con SEU trapiantati nel nostro centro.

Risultati

Paziente1: affetto da ERSD da SEU tipica è stato sottoposto a trapianto senza profilassi anti-C5. Dopo 2 mesi non ha ancora presentato recidiva di SEU.

Paziente2: affetta da ERDS da SEU con storia di diarrea, è stata trapiantata iniziando pre-trapianto profilassi anti-C5 per presenza di anticorpi anti-FattoreH (anti-CFH), non ancora negativizzati dopo 8 mesi di trapianto nonostante terapia immunosoppressiva. Genetica negativa per CFH, MCP, FI, in corso per CFHR. Continua eculizumab alla dose di 900 mg ogni 3 settimane in base al peso (45 Kg) e monitoraggio dell’attività del complemento.

Paziente3: sottoposta a trapianto preemptive ABO incompatibile, ha sviluppato SEU dopo rigetto anticorpo-mediato a 24 ore dal trapianto. Stabilizzazione dell’emocromo con eculizumab, ma per insufficienza dell’organo trapiantato è stata espiantata. Il disordine ematologico si è risolto ed è stata iniziata dialisi peritoneale.

Paziente4: ha presentato una SEU dopo 16 anni di trapianto (in corso terapia con tacrolimus che assumeva da 6 anni) senza apparenti eventi scatenanti. Ha riposto bene all’eculizumab con controllo di emocromo e indici di emolisi, ma la funzionalità renale è peggiorata con necessità di dialisi. E’ stato pertanto espiantato.

Conclusioni

Le SEU tipiche tendono a non recidivare dopo trapianto.

Gli anticorpi anti-CFH possono indurre recidiva di SEU per cui è consigliata profilassi con anti-C5.

SEU de novo può essere indotta, tra le varie cause, da rigetto soprattutto anticorpo-mediato, farmaci come gli inibitori della calcineurina. Solitamente insorge con una mediana di 25 giorni dopo il trapianto.

Manani S.M., Virzì G.M., Brocca A., Dissegna D., Martino F., Giuliani A., Sinico A., Chiaramonte S., Ronco C.
(Dipartimento Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale e IRRIV-International Renal Resarch Institute Vicenza )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico