Login




Malattie genetiche/Malattie rare

Prevalenza e caratteristiche cliniche di pazienti affetti da ADPKD nella provincia di Modena

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Il rene policistico autosomico dominante (ADPKD) è la malattia ereditaria renale più frequente. In letteratura la prevalenza di malattia riportata è pari ad 1 soggetto affetto ogni 500-1000 nati vivi. L’Obiettivo di questo lavoro è definire la prevalenza di ADPKD e descriverne le caratteristiche cliniche in una popolazione geograficamente definita (provincia di Modena).

Casistica e Metodi

I pazienti sono stati identificati attraverso il registro ADPKD di Modena inoltre i nuovi casi sono stati individuati consultando le cartelle degli ambulatori e centri dialisi di Modena e provincia. I deceduti sono stati  esclusi sulla base dei registri anagrafici. Infine attraverso il RIDT sono stati individuati i soggetti in trattamento sostitutivo

Risultati

Sono stati individuati 192 casi indice ADPKD e 261 casi totali di cui l’11%  in dialisi mentre l’8% è portatore di trapianto renale. I dati sono stati aggiustati sulla base del rischio di patologia nei soggetti a rischio di età inferiore ai 40 anni e considerando l'attuale non completezza della raccolta degli alberi genealogici (completa al 29.7%).

La prevalenza attualmente stimata si pone  tra 4.2 e 4.6 : 10000 soggetti, il margine di incertezza rappresenta il dato di registro crudo (limite inferiore) o aggiustato per l’incertezza diagnostica sovradescritta (limite superiore)

Conclusioni

Sebbene ADPKD sia una patologia frequentemente riscontrata nella pratica nefrologica, i dati suggeriscono una prevalenza inferiore a quella in letteratura. Questa stima di prevalenza è compatibile con la definizione EMA di malattia rara (< 5 : 10000), affermazione che può avere ripercussioni per la gestione amministrativa della patologia (inserimento nei registri delle malattie rare) e la ricerca clinica (‘Orphan Drug’)

Testa F., Busutti M., Solazzo A., Giovanella S., Ligabue G., Cappelli G., Leonelli M., Furci L., Magistroni R.
(Divisione di Nefrologlia e Dialisi Azienda Opedaliero-Universitaria Policlinico di Modena)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico