Login




Malattie genetiche/Malattie rare

Aplotipo di rischio a carico del gene del CFH associato all’esordio grave di microangiopatia trombotica in pazienti con LES nefritico

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia autoimmune multifattoriale, con potenziale coinvolgimento renale, che può essere complicato da  microangiopatia trombotica (TMA), responsabile della compromissione funzionale di uno o più organi e che può determinare IRC/ESRD. Dato il ruolo patogenetico oramai accertato del sistema del complemento nel LES, di cui sono stati descritti apolotipi di rischio a carico del fattore H del complemento, lo scopo di questo lavoro è stato quello di verificare la presenza di alterazioni nei geni del complemento nei pazienti con LES nefritico con TMA.

Casistica e Metodi

Abbiamo arruolato 35 pazienti con LES nefritico (almeno 4 criteri diagnostici ACR/SLICC), anticorpi antidsDNA  e antifosfolipidi positivi, nefropatia lupica istologicamente accertata. 30/35 presentavano anche TMA (anemia emolitica, piastrinopenia, LDH aumentato, schistociti, aptoglobina ridotta).

In tutti abbiamo analizzato i geni codificanti gli inibitori e attivatori del complemento CFH,CFI,MCP,THBD,C3,CFB,  attraverso PCR e successivo sequenziamento genico utilizzando primers già descritti in letteratura.

Risultati

L’analisi molecolare ha messo in evidenza in 4/30 pazienti la presenza di un nuovo blocco aplotipico nel gene CFH (c.184G, IV2-18delTT, c.921A, c.1204T, c.1419A) diverso dall’aplotipo di rischio sia del LES che della sindrome emolitica-uremica-atipica. Clinicamente ciò che differenziava questi 4 pazienti dagli altri 26 era l’esordio grave della TMA con coinvolgimento multiorgano.  26/30 pazienti con LES+TMA presentavano blocchi aplotipici del CFH (c.184G, IV2-18delTT, c.921A, c.1204T,c.1419A) non presenti nei pazienti con LES senza TMA.

Conclusioni

I nostri risultati preliminari suggeriscono la presenza di un nuovo aplotipo di rischio a carico del CFH nei pazienti con LES nefritico e TMA che potrebbe predisporre ad un esordio grave della TMA.

La Russa A., Perri A., Leone F., Gigliotti P., Bonofiglio M., Filice L., Vizza D., Lofaro D., Lupinacci S., Toteda G., Bonofiglio R.
(Centro di Ricerca "Rene e Trapianto", UOC Nefrologia-Dialisi-Trapianto, AO "Annunziata" Cosenza)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico