Login




Malattie genetiche/Malattie rare

Prevalenza e caratteristiche cliniche di pazienti affetti da ADPKD nella provincia di Modena

poster

Obiettivo dello studio

Il rene policistico autosomico dominante (ADPKD) è la malattia ereditaria renale più frequente e da sola rappresenta circa il 10% di tutti i pazienti in trattamento sostitutivo in Europa. In letteratura la prevalenza di malattia riportata è pari ad 1 soggetto affetto ogni 500-1000 nati vivi. 

L’Obiettivo di questo lavoro è definire la prevalenza di ADPKD e descrivere le caratteristiche cliniche dei pazienti affetti in una popolazione geograficamente definita (provincia di Modena).

Casistica e Metodi

Attraverso il registro ADPKD di Modena sono stati identificati tutti i pazienti affetti noti fino al 25/5/2016. Inoltre sono stati verificati i nuovi casi identificati attraverso gli ambulatori e centri dialisi di Modena e provincia (Figura 1). Attraverso la consultazione dei registri anagrafici provinciali sono stati esclusi i pazienti deceduti. Infine attraverso la consultazione del Registro Italiano Dialisi e Trapianto (RIDT) sono stati identificati i pazienti in trattamento sostitutivo.

Risultati

Sono stati identificati 192 casi indice ADPKD (famiglie). Sulla base della ricostruzione degli alberi genealogici sono stati identificati 278 pazienti con una diagnosi definitiva di ADPKD e 284 pazienti a rischio ma senza uno studio clinico conclusivo (Figura 2).

Il 10.07% dei soggetti affetti è in trattamento dialitico mentre il 3.95% è portatore di un trapianto renale.

Abbiamo calcolato la prevalenza di patologia sulla base del numero di pazienti con una diagnosi definitiva di ADPKD e applicando una correzione per l’incertezza diagnostica dei soggetti a rischio.

Ne deriva una prevalenza stimata tra 3.97 e 4.6 : 10000 soggetti.

Conclusioni

Sebbene ADPKD sia una patologia frequentemente riscontrata nella pratica nefrologica i dati epidemiologici suggeriscono che si tratti di una malattia con prevalenza inferiore a quella normalmente citata in letteratura. Questa stima di prevalenza è compatibile con la definizione EMA di malattia rara (< 5 : 10000). Questa affermazione può avere significative ripercussioni sia per la gestione amministrativa della patologia (inserimento nei registri delle malattie rare) che per i percorsi di ricerca clinica destinati alle molecole orfane (‘Orphan Drug’).

release  1
pubblicata il  04 ottobre 2016 
da F. Testa, M. Busutti, A. Solazzo, S. Giovanella, G. Ligabue, G. Cappelli, M.Leonelli, L. Furci, R. Magistroni
(Azienda Ospedaliera - Universitaria di Modena, Italia)
Parole chiave: ecografia renale, insufficienza renale, prevalenza, Rene policistico autosomico dominante
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico