Login




Malattie genetiche/Malattie rare

Uricemia come marker di danno microvascolare renale nei pazienti con sclerosi sistemica

poster

Razionale

Il danno microvascolare a livello cutaneo e sistemico è un segno distintivo della sclerosi sistemica. L’aumento della stiffness arteriosa è nota per essere associata a disfunzione renale nei pazienti sclerodermici. L’ecocolorDoppler renale è uno strumento utile e non invasivo per valutare la stiffness arteriosa intrarenale. Gli indici Doppler intrarenali correlano negativamente con il GFR e aumentano con la gravità del danno microvascolare digitale. Gigante A, 2012 [1] L'uricemia rappresenta un marker di infiammazione e disfunzione endoteliale. Niaman W, 2007 [2] L’obiettivo di questo studio è stato di valutare la correlazione tra uricemia e stiffness intrarenale attraverso ecocolorDoppler renale nei pazienti sclerodermici con funzione renale nella norma. Abbiamo anche valutato la correlazione tra uricemia e altre variabili cliniche della malattia.

Casistica e Metodi

45 pazienti sclerodermici sono stati sottoposti a valutazione clinica, ecocolorDoppler renale con valutazione degli indici di resistenza (RI), indici di pulsatilità (PI) e rapporto sisto/diastolico (S/D), ecocardiografia con misurazione della pressione sistolica arteriosa polmonare (PAPS), test basale di funzionalità polmonare ed a videocapillaroscopia ungueale (NVC). In tutti i pazienti è stata misurata l’uricemia.

Risultati

L’uricemia ha mostrato una correlazione positiva con creatinina (r= 0,33, p< 0,0001) e una correlazione negativa con CKD-EPI (r= -0.35, p< 0,01). Inoltre, il valore medio dell’uricemia aumenta con la gravità del danno capillaroscopico. Infatti, utilizzando un valore di cut-off di 4,7 mg/dL, il valore medio dei parametri Doppler di rigidità intrarenale è significativamente diverso (p< 0,05) nelle due classi di pazienti sclerodermici a basso/normale o alto/normale valore uricemia. Infine, nel nostro studio l’uricemia ha mostrato una correlazione positiva con i valori di PAPs (r= 0,38, p< 0.01).

Conclusioni

I valori di uricemia sono maggiori nei pazienti sclerodermici che presentano severo danno microvascolare rispetto ai pazienti con lieve danno microvascolare. L’iperuricemia può essere considerata un biomarker di compromissione emodinamica renale nel paziente sclerodermico e rappresenta un fattore prognostico negativo rispetto alla presenza di ipertensione arteriosa polmonare.

release  1
pubblicata il  03 ottobre 2016 
da Gigante A, Barbano B, Barilaro G, Quarta S, Gasperini ML, Zingaretti V, Romaniello A*, Amoroso A, Rosato E, Cianci R
(Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Medicina Clinica; *Sapienza, Università di Roma, Dipartimento di Medicina clinica e molecolare, Cardiologia, Ospedale S. Andrea)
Parole chiave: indici di resistenza renale
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico