Login




Malattie genetiche/Malattie rare

IDENTIFICAZIONE DI UNA NUOVA MUTAZIONE DEL FATTORE H DEL COMPLEMENTO IN UNA PAZIENTE CON P-SEUa-L-

poster

BACKGROUND E SCOPO DEL LAVORO

La sindrome emolitico-uremica atipica associata alla gravidanza (P-SEUa) è una rara condizione clinica, ad elevato rischio materno-fetale, che si sviluppa prevalentemente nel puerperio e che è caratterizzata da un quadro clinico di grave microangiopatica trombotica (TMA) (Scully M 2016 [1], Song D 2015 [2],De Sousa Amorim E 2015 [3]).

Primipara di 39 anni che sviluppa alla 32a settimana di gravidanza un quadro di gestosi complicato da crisi epilettiche ed incremento delle transaminasi. Nell’immediato PP comparsa di grave microangiopatia trombotica con IRA. Per mancata risposta alla plasma-terapia, al 5° giorno, nel sospetto di SEUa, la paziente veniva trattata con Eculizumab con rapida risoluzione del quadro clinico. La paziente veniva sottoposta ad indagine genetica per la ricerca di mutazioni a carico dei geni che codificano per le proteine regolatrici del complemento.

METODOLOGIA

Abbiamo valutato la presenza di mutazioni a carico dei geni: CFH, MCP, CFI, C3, CFB E THBD attraverso Polimerasi Chain Reaction (PCR) e successivo sequenziamento genico utilizzando primers già descritti in letteratura.

RISULTATI

L’analisi molecolare ha messo in evidenza una nuova mutazione di splicing a carico del gene CFH nel dominio SCR11: c.1873 +1G/A esone 12 e l’aplotipo di rischio sullo stesso gene in eterozigosi(c.-332C, c.184G, c.1204C,c.2016A).

CONCLUSIONI

Abbiamo identificato una nuova mutazione a carico del CFH in una paziente con P-SEUa, nella quale la precoce diagnosi ed il tempestivo trattamento con Eculizumab, ha consentito la rapida risoluzione del quadro clinico.

release  1
pubblicata il  04 ottobre 2016 
da ¹Santoro D, ²La Russa A, ²Perri A, ²Filice L, ¹Buemi M, ³Grenese R, ²Vizza D, ²Lupinacci S, ²Toteda G, ²Leone F, ²Gigliotti P, ²Lofaro D, ³Triolo O, ³Pellicanò V, ³Visconti L, ²Bonofiglio R
(¹Dipartimento di Medicina Clinica-Sperimentale-Università di Messina; ²Centro di Ricerca Rene e Trapianto UOC Nefrologia-Dialisi-Trapianto-AO Cosenza; Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età Evolutiva-Università di Messina)
Parole chiave: genetica delle malattie rare, sindrome uremico emolitica
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico