Login




Malattie genetiche/Malattie rare

APLOTIPO DI RISCHIO A CARICO DEL GENE DEL CFH ASSOCIATO ALL’ ESORDIO GRAVE DI MICROANGIOPATIA TROMBOTICA IN PAZIENTI CON LES NEFRITICO

poster

BACKGROUND E SCOPO DELLO STUDIO

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia autoimmune multifattoriale, con potenziale coinvolgimento renale, che può essere complicato da microangiopatia trombotica (TMA), responsabile della compromissione funzionale di uno o più organi e che può determinare IRC/ESRD (Song D 2013 [1] (full text); Chen MH 2011 [2] (full text)). Dato il ruolo patogenetico oramai accertato del sistema del complemento nel LES, di cui sono stati descritti apolotipi di rischio a carico del fattore H del complemento, lo scopo di questo lavoro è stato quello di verificare la presenza di alterazioni nei geni del complemento nei pazienti con LES nefritico con TMA.

METODOLOGIA

Abbiamo arruolato 35 pazienti con LES nefritico (almeno 4 criteri diagnostici ACR/SLICC), anticorpi antidsDNA e antifosfolipidi positivi, nefropatia lupica istologicamente accertata. 30/35 presentavano anche TMA (anemia emolitica, piastrinopenia, LDH aumentato, schistociti, aptoglobina ridotta). In tutti abbiamo analizzato i geni codificanti gli inibitori e attivatori del complemento CFH,CFI,MCP,THBD,C3,CFB, attraverso PCR e successivo sequenziamento genico utilizzando primers già descritti in letteratura.

RISULTATI

L’analisi molecolare ha messo in evidenza in 4/30 pazienti la presenza di un nuovo blocco aplotipico nel gene CFH (c.184G, IV2-18delTT, c.921A, c.1204T, c.1419A) diverso dall’aplotipo di rischio sia del LES che della sindrome emolitica-uremica-atipica. Clinicamente ciò che differenziava questi 4 pazienti dagli altri 26 era l’esordio grave della TMA con coinvolgimento multiorgano. 26/30 pazienti con LES+TMA presentavano blocchi aplotipici del CFH (c.184G, IV2-18delTT, c.921A, c.1204T,c.1419A) non presenti nei pazienti con LES senza TMA.

CONCLUSIONI

I nostri risultati preliminari suggeriscono la presenza di un nuovo aplotipo di rischio a carico del CFH nei pazienti con LES nefritico e TMA che potrebbe predisporre ad un esordio grave della TMA.

release  1
pubblicata il  04 ottobre 2016 
da La Russa A, Perri A, Leone F, Gigliotti P, Bonofiglio M, Filice L, Vizza D, Lofaro D, Lupinacci S, Toteda G, Bonofiglio R
(Centro di Ricerca Rene e Trapianto UOC Nefrologia-Dialisi-Trapianto-AO Cosenza)
Parole chiave: genetica delle malattie rare, LES NEFRITICO, microangiopatia trombotica
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico