Login




Accessi vascolari

Conseguenze del post terremoto: esperienza nella sostituzione "over the guidewire" di CVC a permanenza monolume con CVC a doppio lume.

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Il terremoto dell’Emilia ha messo in ginocchio aziende leader di materiali per dialisi. Meritevole e ben riuscito il tentativo di queste ditte di riprendere velocemente la produzione con precedenza per linee ematiche a doppio ago. Nel nostro centro 7 pazienti dializzavano con un CVC monolume a permanenza. La difficoltà di approvvigionamento di linee per dialisi monoago ci ha indotto a fornire a  questi pazienti sistemi a doppio lume.

Casistica e Metodi

Ogni procedura è stata assistita ecograficamente. In un caso, per la presenza di una grande vena, si è tentato di creare un sistema di Tesio affiancando un nuovo CVC monolume. Negli altri 6 casi si è tentato il posizionamento di un nuovo CVC a due lumi tramite sostituzione su filo guida.

Risultati

L'affiancamento del CVC monolume è risultato semplice. In tutti i casi di sostituzione su filo guida è risultato diffiicile inserire l’introduttore nel precedente canale fibroso. In un caso questo è risultato impossibile e pertanto abbiamo dovuto riposizionare un CVC monolume. In un caso l’introduttore si è lesionato senza peraltro ostacolare la procedura. Il caso più grave si è avuto sostituendo un CVC in vena giugulare interna sinistra: è stato provocato un piccolo ematoma mediastinico che per fortuna non ha richiesto ulteriori interventi. Nei 3 casi restanti non ci sono state complicanze.

Conclusioni

La sostituzione su filo guida di un CVC monolume a permanenza con uno bilume (sistema di diametro maggiore) è nella nostra esperienza sempre gravata da difficoltà e presenta complicanze in metà dei casi. Tenendo conto di ciò, quando indispensabile per motivi clinici o organizzativi, il successo è possibile nella maggioranza dei casi. Una attenta valutazione sul singolo paziente è doverosa per cercare le soluzioni più sicure fra le quali il posizionamento di un CVC in parallelo con il precedente.

Giordano Pastori, Giovanni Tarroni, Cristina Tessarin
(U.O.C. Nefrologia e Dialisi, ULSS 1 Belluno)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com