Login




Accessi vascolari

Sindrome del tunnel carpale ad esordio iperacuto

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La sindrome del tunnel carpale (STC) è la più frequente neuropatia da intrappolamento. Sesso femminile, obesità, diabete, insufficienza renale cronica e presenza di fistola artero-venosa rappresentano specifici fattori di rischio. Puo’ essere asintomatica in particolare in diabetici ed obesi1. Le forme acute, non secondarie a traumi o complicanze chirurgiche sono rare2.  L’ischemia del nervo mediano, comunque determinata, è responsabile della sintomatologia.

Casistica e Metodi

AG, di anni 69, obesa (BMI=30,6), diabetica ed uremica cronica viene sottoposta ad intervento di confezionamento di anastomosi latero-terminale radiocefalica sinistra (FAV), complicato da intenso dolore alla mano a genesi ischemica (pallore, elevato tempo di riempimento capillare, impossibilità a rilevare la pulsiossimetria) scarsamente responsivo alla terapia farmacologica. Obiettivamente non c’è edema ed è palese una misconosciuta atrofia dell’eminenza tenar (Fig1). Un accurato studio ecografico esclude una steal syndrome o altre complicanze chirurgiche. L’esame neurografico mostra una severa  STC per cui si programma intervento di sbrigliamento del nervo, che viene però rimandato per la progressiva scomparsa della sintomatologia. In trentesima giornata post-operatoria la paziente è asintomatica e può essere nuovamente rilevata la pulsiossimetria, anche ad arto sollevato.

Risultati

Conclusioni

La STC, già presente in forma asintomatica, si è manifestata clinicamente in modo iperacuto e severo con il confezionamento della FAV. I tempi di risoluzione coincidono con quelli della fisiologica ipossia tissutale post-chirurgica3.

1)    Tosti R & Ilyas AM.  Acute Carpal Tunnel Syndrome. Orthop Clin N Am 2012 (43); 459–465

2)    Moghtaderi A et al. Asymptomatic carpal tunnel syndrome in obese and overweight patients with metabolic syndrome. Neurosciences 2013; Vol. 18 (1) 87-90

3)    Harissis H et al. Measurement of transcutaneous oxygen tension in limbs with arteriovenous hemodialysis access. Dial Transplant 2008; 37(2): 67-70

Marano M(1), Izzo F(1), Zamboli P(2)
((1) Ambulatorio Emodialisi Centro Azzurro srl Torre Annunziata (NA) (2) Cattedra di Nefrologia. Seconda Università degli Studi di Napoli )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com