Login




Accessi vascolari

PRIME ESPERIENZE DI UTILIZZO DI UN NUOVO SISTEMA PER L'INCANNULAMENTO DELLE FISTOLE ARTERO VENOSE: VENOUS WINDOW NEEDLE GUIDE - VITAL ACCESS

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Descrivere i primi risultati dell'utilizzo di un nuovo dispositivo in titanio totalmente impiantabile per l'incannulamento delle fistole arterovenose native con problemi di punzione legati alla profondità o sede del vaso. All'utilizzo del dispositivo si applica la tecnica di punzione "button-hole".

Casistica e Metodi

Il "Venous Window Needle Guide" è un dispositivo in titanio, che viene fissato chirurgicamente sulla parete superiore della fistola dopo la sua maturazione, interponendosi nel sottocute tra cute e vaso. La palpazione dall'esterno permette di identificare l'ubicazione e l'orientamento del dispositivo nonchè la direzione dell'incannulamento.

L'indicazione all'impianto è la presenza di una fistola matura con una profondità del vaso eccessiva per un incannulamento standard. Puo' essere applicato anche in sedi abitualmente non pungibili direttamente se non con interventi di superficializzazione o trasposizione, coma la vena basilica del braccio.

Dal mese di Ottobre 2012 sono stati sottoposti ad impianto di WVNG 3 pazienti, di cui uno con 2 dispositivi, due con 1 dispositivo ciascuno.

Risultati

Le procedure chirurgiche in anestesia locale sono state eseguite senza complicanze, con un tempo operatorio di circa 30' per dispositivo. Dopo l'intervento è necessario un tempo di guarigione di circa 3-4 settimane per il primo utilizzo. Due pazienti hanno avviato l'uso del dispositivo, il terzo è in attesa di avviare il trattamento depurativo. Il follow up di uso è di circa 4 mesi.

L'incannulamento è stato eseguito dapprima con aghi taglienti e, dopo la crezione tunnel track, con aghi smussi in accordo con la tecnica del bottonhole. L'accesso ha una curva di apprendimento rapido e un elevato tasso di successo. I pazienti hanno mostrato una elevato grado di soddisfazione in relazione al minor numero di fallimenti e all'assenza di dolore dopo le prime punzioni.

Conclusioni

Il VWNG rappresenta un nuovo promettente dispositivo per l'accesso alle fistole arterovenose native di difficile punzione con una semplice tecnica di impianto e di utilizzo.

G. Forneris, P. Cecere, M. Pozzato, M. Trogolo*, A. Vallero, F. Quarello
(SC Nefrologia e Dialisi, Ospedale Giovanni Bosco, Torino SC Chirurgia Vascolare, Ospedale Giovanni Bosco, Torino)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com