Login




Emodialisi

Efficacia e tollerabilità di Carbonato di Lantanio nella pratica clinica. Risultati dello studio REFOS

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

Il Lantanio carbonato (LC) è un chelante del fosforo privo di calcio efficace e ben tollerato per il trattamento dell'iperfosfatemia in pazienti in dialisis, come dimostrato dai risultati degli studi clinici condotti. Il nostro studio è stato disegnato per valutare l'efficacia e la tollerabilità di LC nella pratica clinica quotidiana.

Casistica e Metodi

Lo studio, retrospettivo e multicentrico, ha valutato i dati di pazienti con un follow-up di 12 mesi dall’inizio del trattamento con LC. I livelli ematici di P, Ca, PTH, enzimi epatici ed altri parametri sono stati raccolti prima di iniziare la terapia con LC e successivamente con frequenza mensile. Sono stati inoltre registrati il numero di Eventi Avversi (AE) e la loro intensità. I dati sono stati analizzati con il programma SPSS 15.0.

Risultati

Sono stati analizzati 674 pazienti (443 maschi) provenienti da 49 centri spagnole. L'età media: 59,01 anni, tempo in dialisi: 53,2±64,8 mesi, il 75% dei pazienti era iperteso,  e il 24% diabete. Si è osservata una diminuzione statisticamente significativa dei livelli di P tra la visita al basale e quella alla fine dello studio, con una riduzione complessiva pari al 22%. Non si sono osservate variazioni significative dei valori di Ca, PTH, AST, ALT e GGT. La tabella 1 mostra l'evoluzione dei livelli P e il dosaggio di LC impiegato.

Alla fine dello studio il 55,5% dei pazienti aveva valori di P <5 mg/dl. La compliance terapeutica media era dell’87, 2%.

117 pazienti ha riportato almeno 1 evento avverso , nessuno di questi era di grave intensità. Gli eventi avversi più frequenti sono stati il dolore addominale e la costipazione.

Conclusioni

Nella pratica clinica, LC è risultato significativamente efficace dopo il primo mese, dimostrando una progressiva riduzione dei valori di P sierico. LC ha mostrato un adeguato profilo di tollerabilità e di sicurezza.

J.V. Torregrosa, J. Mora-Macía, M.D. Arenas Jiménez, J. Montenegro Martínez, F. Ríos Moreno, R. Moreno López, R. Álvarez Lipe, J. Cannata-Andía, E. González Parra, M.T. Onzález Álvarez
(H.Clínic (Barcelona); Centro Fresenius de Granollers (Barcelona); H. Perpetuo Socorro (Alicante); H. de Galdakano (Bilbao); Centro Fresenius San Luciano (Madrid); H. San Juan de Dios (Zaragoza); H. Clínico Lozano Blesa (Zaragoza); H. Central de Asturias (Oviedo); H. Fundación Jiménez-Díaz; H.Bellvitge (Barcelona))
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com