Login




Emodialisi

VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE DEPURATIVE DEI NUOVI DIALIZZATORI REVACLEAR CON MEMBRANA HIGH-FLUX PER LA DIALISI CONVENZIONALE

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

I dializzatori high-flux possono ritardare complicanze cliniche a lungo termine della dialisi (es.: iperfosforemia, rischio cardiovascolare, anemia). Scopo di questo studio è valutare se la HD coi nuovi dializzatori high-flux Revaclear (GambroHospal) migliora i parametri depurativi dei pazienti emodializzati stabili rispetto alle HD low- e high-flux.

Casistica e Metodi

In questo studio osservazionale, controllato, monocentrico, sono stati valutati retrospettivamente, tra novembre2011 e novembre2012, pazienti ESRD con accessi vascolari ben funzionanti(Qb>250ml/min), in trattamento HD convenzionale (Trattamento1: 19 low-flux e 5 high-flux; n=17 1,7mq e n=7 2,1mq) per 6mesi e in trattamento HD high-flux con dializzatori Revaclear (Trattamento2: n=5 1,4mq, n=19 1,8 mq) per i successivi 6mesi. I Revaclear sono costruiti con membrana in PAES/PVP ad alta permeabilità, compatti ed efficaci in virtù di microondulazioni ed alto grado di densità delle fibre. End-point primario: valutare la variazione delle concentrazioni ematiche predialitiche di azoto e fosforo. Sono stati misurati con cadenza mensile azotemia, fosforemia, emoglobina ed ematocrito pre-dialitici, dose di eritropoietina, e calcolato con cadenza bimestrale il Kt/Veq(laboratorio).

Risultati

Sono stati analizzati ventiquattro pazienti (10 Femmine, età 68.4±12.0anni, età dialitica 6.8±6.1anni; accessi vascolari:11 FAV, 13 Tesio). L’azotemia predialitica media sull’intero periodo risulta minore nel Trattamento2(156±37 vs. 142±35mg/dl, p<0.05), evidenziando una differenza nel tempo già dal primo mese di osservazione a favore del Trattamento2(p<0,05, Fig.1A).

La fosforemia risulta significativamente inferiore nel periodo di Trattamento2 come valor medio(4.65±1.81 vs. 4.19±1.88mg/dl, p<0.05), ma anche come evoluzione temporale(p<0.05, Fig.1B). Gli altri parametri analizzati non hanno evidenziato differenze significative (Fig.1C).

Conclusioni

I risultati conseguiti durante il Trattamento2, con circa 2/3 dei trattamenti eseguiti con dializzatori di superficie inferiori a quelle utilizzate nel Trattamento1, testimoniano l’elevata efficacia dei dializzatori high-flux Revaclear nella dialisi convenzionale. Per quanto riguarda i livelli di emoglobina in relazione alla dose di eritropoietina, è necessario un ampliamento della casistica..

A. Misca1, M. Roseo1, F. Guarnieri2, D. Steckiph2, F. Caligaris1
(1 SOC Nefrologia e Dialisi, ASL AT OSPEDALE CARDINAL MASSAIA, ASTI 2 Gambro Hospal SpA, Bologna)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com