Login




Emodialisi

LO STUDIO DI UNA POPOLAZIONE DIALITICA CON IMPEDENZIOMETRIA A MULTIFREQUENZA

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Nei pazienti in emodialisi cronica il controllo dell' iperidratazione è fondamentale per assicurare il controllo pressorio e la stabilità cardiovascolare, ma la malnutrizione è una importante causa di morte. La bioimpedenziometria a multifrequenza offre la possibilita di misurare in modo semplice la composizione corporea e lo stato di idratazione dei Pazienti in emodialisi.

Casistica e Metodi

Abbiamo sottoposto 77 Pazienti,  49 Maschi e 28 Femmine,  di età media 64.8±12.6, in emodialisi cronica da 7.6±8.4 anni, prima della seduta dialitica, ad impedenziometria con apparecchio BCM-Fresenius.  Tutti i valori ottenuti sono stati analizzati statisticamente con  retta di regressione lineare e con Test di Pearson.

Risultati

Una correlazione significativa è stata trovata tra età anagrafica  e acqua totale corporea (TBW) e tra età dialitica e indice di massa magra (LTI). Una relazione è stata trovata tra indice di massa grassa (FTI) e  iperidratazione valutata misurando l' acqua in eccesso (OH) in valore assoluto e in percentuale dell' acqua extracellulare (ECW). Le donne rispetto agli uomini hanno una maggiore FTI 12.4±8 vs 11.7±5.2 Kg/m2, una ridotta LTI 12.8±2.5 vs 13.3±2.6 e una ridotta TBW 32.8±4.4 vs 35.6±4.9. Gli uomini hanno un maggiore percentuale di OH rispetto al ECW.

Conclusioni

La bioimpedenza offre un metodo semplice, non invasivo e poco costoso per la valutazione della idratazione, misurando TBW, ECW e OH,  e della composizione corporea valutando il LTI e FTI . La valutazione immediata di OH, insieme ad altri parametri, aiuta il clinico a stabilire il peso secco, permettendo un migliore controllo pressorio e migliore stabilità cardiovascolare.    La malnutrizione è una causa importante di mortalità e il BCM permette di monitorare nel tempo l' andamento sia della massa magra che della massa grassa e rende quindi possibile una diagnosi precoce di malnutrizione.

Chiara Ralli, Patrizio Imperiali, Ennio Duranti
(UOC Nefrologia e Dialisi Ospedale S.Donato, USL 8 52100, Arezzo)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com