Login




Emodialisi

Nuovi trattamenti dialitici per la rimozione delle catene leggere libere sieriche (FLCs) in pazienti affetti da mieloma multiplo (MM) ed insufficienza renale (IR)

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Il MM  è una discrasia plasmacellulare che rappresenta circa il 10% di tutte le neoplasie ematologiche.  Nel 20-30% dei casi si manifesta all’esordio con  insufficienza renale  (IR) dovuta nell’80% a danno tubulare e nel 20% a danno glomerulare. La dialisi (HD) con filtri ad alto cut-off  promuove una riduzione delle FLCs favorendo un recupero della funzione renale. In letteratura non sono riportati casi trattati mediante emodiafiltrazione con reinfusione endogena (HFR) con membrana in polyphenylene Super high-flux (S-HF).

Casistica e Metodi

Abbiamo sottoposto due pazienti  con MM IgG-k e IgA- k e IR non oligurica a sei sedute di HFR-SUPRA della durata di 4 ore ciascuna a giorni alterni. Sono state misurate le concentrazioni delle FLCs all’inizio ed alla fine di ogni trattamento.

Risultati

La percentuale media di rimozione è stata: 36% per le k e  48% per le λ nel primo paziente, 68% per le k e 64% per le λ nel secondo paziente.

Nel primo paziente è stata sospesa la terapia dialitica e proseguito il trattamento chemioterapico secondo schema VTD (velcade-talidomide-desametasone). A tre mesi di follow-up la funzione renale risulta stabile e si è osservata una risposta ematologica  parziale secondo i criteri IMWG. Il secondo paziente ha iniziato terapia con MP (melphalan-prednisone) ed è tuttora in corso la valutazione sulla sospensione dell’HD e della risposta ematologica.

Conclusioni

Nella nostra esperienza la rimozione delle FLCs con HFR-SUPRA, contestualmente ad un precoce trattamento chemioterapico, si è dimostrata efficace nel recupero della funzione renale, migliorando la prognosi a medio termine di questi pazienti.

F.Apponi1, F.Festuccia1, C. Fofi1, S. Barberi1, G. Antolino2, D. De Benedittis2, G. La Verde2, G. Punzo1, P. Menè1
(1Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare, Università di Roma “Sapienza” U.O.C Nefrologia e Dialisi, A.O. Sant’Andrea 2U.O.S Diagnosi e cura delle Discrasie Plasmacellulari e delle Amiloidosi, A.O. Sant’Andrea )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com