Login




Emodialisi

Ruolo della componente convettiva sulle variazioni sieriche di Beta 2 Microglobulina, proteina C reattiva e fabbisogno di EPO in pazienti emodializzati trattati con HDF on-line post diluzionale

poster

INTRODUZIONE

Infiammazione e aumentato fabbisogno di eritropioetina (EPO, U/Kg/sett) sono frequentemente presenti nei pazienti in trattamento emodialitico cronico.

L'emodiafiltrazione on-line, associando elevati livelli di diffusione e convezione ed utilizzando un liquido di sostituzione ultrapuro, potrebbe migliorare questi due problemi e non è noto quale componente depurativa sia più rilevante.

Scopo dello studio è stato quello di valutare il ruolo della convezione sulla variazione (Δ) di B2Microglobulina (ΔB2M), proteina C reattiva (ΔhsCRP), ed EPO in emodiafiltrazione on-line.

PROTOCOLLO

Sono stati studiati 30 pazienti prevalenti in dialisi da 12 a 108 mesi, trasferiti da emodialisi in bicarbonato a emodiafiltrazione on-line e seguiti per sei mesi (le caratteristiche cliniche sono illustrate in Figura 1).

Sono stati valutati gli effetti del trattamento sulle variazioni di hsCRP, B2M, e dose di eritropoietina. Sono state anche analizzate le seguenti variabili: peso corporeo (PC), albumina (sAlb), emoglobina (Hb) e Kt/V.

La terapia dell'anemia è stata effettuata secondo le linee guida K/DOQI: il ferro era somministrato endovena (per mantenere TIBC tra 20-40%, ferritina tra 150-500 ng/ml), l'EPO era somministrata a fine dialisi (target emoglobina: 11-12 g/dL).

Nel periodo di studio la durata del trattamento, il Qb, ed il Qd erano mantenuti costanti. La emodiafiltrazione on-line utilizzava membrane High flux di 1.9-2.1 mq.

Il volume convettivo totale (VCT) ammontava a 21.8 ± 1.7 L/sessione.

I dati sono espressi come media ± SD. L’analisi statistica è stata eseguita con t-test di Student per dati appaiati, test U di Mann-Whitney, analisi della regressione semplice e multipla.

RISULTATI

I risultati (Figura 2) hanno mostrato una significativa riduzione di hsCRP (da 5.3 ± 7.5 a 2.1 ± 2.7 mg/dl; p < 0.01), B2M (da 29.0 ± 14.4 a 21.3 ± 12.3 mg/dl; p < 0.0001) ed EPO (da 92 ± 6 a 57 ± 35 U/Kg/sett; p < 0.008).

Non sono state rilevate variazioni significative di Kt/V, emoglobina, peso corporeo e albumina sierica.

L'analisi ha evidenziato una correlazione, statisticamente significativa, tra VCT e ΔB2M (r: 0.74; p < 0.0001, Figura 3), e VCT e ΔhsCRP (r: 0.41; p < 0.02, Figura 4), mentre non vi era alcuna correlazione tra VCT e ΔEPO. Anche il valore di Kt/V non correlava con ΔB2M, ΔhsCRP, ΔEPO.

La regressione multipla, in cui sono state incluse tutti i parametri studiati e le caratteristiche cliniche dei pazienti ed effettuata con ΔEPO come variabile dipendenteha evidenziato unicamente ΔhsCRP come variabile significativa (p < 0.008).

CONCLUSIONI

Il nostro studio suggerisce che l'emodiafiltrazione on-line possa determinare una significativa riduzione di BMicrogloblina e di hsCRP.

Questo effetto appare direttamente correlato all'entità del volume convettivo totale ottenuto.

La riduzione di EPO è associata al miglioramento dello stato infiammatorio ed è indipendente dall'entità della convezione.

release  1
pubblicata il  18 settembre 2013 
da Movilli E., Camerini C., Gaggia P., Zubani R., Feller P., Bregoli L., Devoti E., Cancarini G.
(U.O. Nefrologia, Spedali Civili di Brescia - Cattedra di Nefrologia, Università degli Studi di Brescia)
Parole chiave: anemia, emodiafiltrazione, emodialisi, infiammazione
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com