Login




Emodialisi

UN CAMBIAMENTO DI ROTTA NEI DISTURBI NUTRIZIONALI IN PAZIENTI CON MALATTIA RENALE CRONICA IN DIALISI: ANALISI DEI DATI DEL REGISTRO CALABRESE DI DIALISI E TRAPIANTO

poster

Razionale

L'obesità è un fenomeno epidemico a livello mondiale e recentemente la sua prevalenza nella popolazione generale è aumentata in stretto parallelismo con l’aumento del numero dei pazienti in dialisi, popolazione quest’ultima considerata ad alto rischio di malnutrizione. Ad oggi, non sono disponibili informazioni relative all’evoluzione temporale dello stato nutrizionale, valutato con l'indice di massa corporea (BMI), nei pazienti in dialisi in Europa.

Casistica e Metodi

Il Registro Calabrese di Dialisi e Trapianto (CREDIT) raccoglie da oltre 20 anni i dati anagrafici e clinici dei pazienti in trattamento sostitutivo della funzione renale compresi i dati antropometrici, registrati al 31 Dicembre di ogni anno. In questo studio è stato valutato il trend temporale del BMI (kg/m2) in un arco di tempo compreso fra il 1994 ed il 2005 e quindi negli anni 2010 e 2011, nei pazienti prevalenti in dialisi al 31 dicembre di ogni anno e nei pazienti incidenti. Il gruppo in studio aveva caratteristiche demografiche, sopravvivenza e comorbidità molto simili rispetto a quelle dei pazienti inseriti nel registro ERA-EDTA.

Risultati

Il numero dei pazienti valutato ogni anno variava da 650 ad 850, (media ± ds 739 ± 73, 50 - 68% della popolazione dialitica calabrese alla stessa data) e tali pazienti avevano caratteristiche anagrafiche e cliniche (compresa la frequenza del diabete) simili a quelle dell'intera popolazione dialitica.

Durante gli anni di osservazione il BMI è aumentato mediamente del 9% (23.5 - > 25.5; P < 0.001)(Figura 1). L’analisi del trend temporale delle diverse classi di BMI, evidenziava una netta riduzione della prevalenza dei pazienti con malnutrizione severa (BMI < 18.5) (8.7 -> 3.3%, -62%), e di quelli sottopeso (BMI 18.6 - 22.5) (34.3 - > 21.8%, -36%), mentre aumentava la prevalenza dei pazienti sovrappeso (BMI 25.1 - 30) (26.3 - > 34.9% +33%) e, notevolmente, quella dei pazienti obesi (BMI > 30) 5.7 -> 13.6% +139%), (figura 2). Queste tendenze temporali non erano differenti nei pazienti suddivisi per classi di età (sopra o sotto i 65 anni) o per sesso e si associavano ad un parallelo raddoppio della prevalenza di nefropatia diabetica (dal 7% al 15%).

Dati analoghi si osservavano nei pazienti incidenti (100 - 128 per anno, media ± ds 111 ± 15) dove si rilevava un aumento del BMI medio da 23.8 a 26.5, (+11%) con una riduzione dei pazienti sottopeso (dal 12.3% al 2.8%, -77%) e un consistente aumento della frequenza del sovrappeso e obesità (dal 26 al 46.3%, +78%). Anche in questo gruppo la frequenza della nefropatia diabetica aumentava significativamente.

Conclusioni

In un campione di popolazione del CREDIT, rappresentativo del totale di dializzati in Calabria e simile alla popolazione dialitica Europea, in un arco di 18 anni, vi è un sensibile aumento della frequenza del sovrappeso e obesità ed una parallela riduzione della frequenza dei pazienti sottopeso sia nei pazienti prevalenti che in quelli incidenti in dialisi. Queste tendenze secolari hanno ovvie implicazioni nei piani di prevenzione mirati a ridurre il rischio di malattia renale obesità dipendente.

Gruppo di studio del Registro Calabrese di Dialisi e trapianto CREDIT**

** Alati G., Andreoli D., Ascoli G., Barreca E., Bovino M., Bruzzese V., Caglioti A., Candela V., Caruso F., Chiarella S., D'Agostino F., De Gaudio M., D'Anello E., Ferrari L., Foscaldi A., Franco C., Galati D., Grandinetti F., Gullo M., Lucà N., Maimone I., Mancuso F., Mannino M.L., Marsico M.L., Martire V., Mellace A., Procopio P., Plutino D., Pugliese A., Reina A., Rizzuto G., Rocchetti V., Santangelo M., Sapio C., Sellaro A., Vardè C., Zingone F.

release  1
pubblicata il  18 settembre 2013 
da Maurizio Postorino, Carmela Marino, Antonio Vilasi, Giovanni Tripepi, Carmine Zoccali* – A nome del gruppo di studio del Registro Calabrese di Dialisi e trapianto CREDIT**
(*Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi - CNR-IBIM, Reggio Calabria, Italia)
Parole chiave: BMI, Dialisi, Stato nutrizionale
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com