Login




Emodialisi

IL SISTEMA HEMOCONTROL IN EMODIAFILTRAZIONE ON LINE (OL-HDF): LO STUDIO SOCRATHE SUI BILANCI DI SODIO

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Il sistema di biofeedback HemoControl (HC) sul Volume Ematico (VE) è un metodo riconosciuto per ridurre frequenza e severità delle ipotensioni intradialitiche, ma è attualmente utilizzabile solo in emodialisi convenzionale (HD). L'utilizzo di HC in OL-HDF potrebbe essere di grande interesse clinico combinando i benefici di HC con quelli dei trattamenti convettivi ad alti volumi. Va verificato se le due applicazioni di HC conducono a bilanci sodici sovrapponibili.

Casistica e Metodi

Un nuovo modello per il bilancio di Na+, che considera oltre al sodio nel dialisato anche sodio infuso e rimosso per convezione, è stato testato in uno studio pilota, prospettico, randomizzato, cross-over (SOCRATHE, NCT01582867) su 6 pazienti trattati con 2 modalità: HD+HC e OL-HDF+HC. In ogni modalità sono stati effettuati 6 trattamenti senza HC seguiti da 12 con HC. Ogni paziente ha agito come controllo di se stesso.

Dati raccolti: concentrazione plasmatica di Na+ (Nap, misurata ogni ora con elettrodo ione selettivo), bilancio di massa di sodio stimato attraverso il modello e normalizzato al calo peso (NaBM/CP), incremento ponderale (ΔPinter), pressione arteriosa (PA), variazione del VE, sensazione di sete riportata dal paziente (somma dei valori assegnati su 5 scale Likert da 1=mai a 5=molta sete).

Risultati

A parità di CP (HD: 3,19±0,70 Kg, OL-HDF: 3,20±0,89 Kg) la PA pre e post dialisi, il senso di sete e il bilancio di massa del sodio sono risultati sovrapponibili (Figura 1(a)).

Nessuna differenza significativa è stata riscontrata nelle variazioni relative di VE (Figura 1(b)) tra i due trattamenti.

Conclusioni

Il sistema HC in OL-HDF, con il nuovo modello opportunamente modificato, controlla correttamente il bilancio di massa del Na+, con differenze non significative in termini di pressione, ΔPinter e concentrazione plasmatica di Na+a fine dialisi rispetto al trattamento HD+HC.

Con i prossimi studi si valuteranno i benefici clinici a lungo termine dell'utilizzo di tale sistema.

A. Surace1, M. Pieri1, P. Rovatti1, E. Mancini2, A.L. Chiocchini2, A. Santoro2
(1Gambro Dasco S.p.A., Modena. 2U.O.C. Nefrologia Dialisi Ipertensione, Policlinico S.Orsola-Malpighi, Bologna.)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com