Login




Genetica e scienze omiche/modelli sperimentali/trasduzione del segnale

IL POLIMORFISMO rs17384213 NEL GENE DDAH1 È UN MARKER DI DISFUNZIONE CRONICA DEL TRAPIANTO.

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione.

Razionale

La disfunzione endoteliale è coinvolta nello sviluppo e/o progressione delle lesioni vascolari nella disfunzione cronica del trapianto (chronic allograft dysfunction, CAD) e la dimetilarginina asimmetrica (ADMA), un aminoacido degradato dalle dimetilarginina dimetilaminoidrolasi (DDAH1,DDAH2), è stata implicata nella CAD in questi pazienti. Poiché l’ADMA plasmatica può essere influenzata da numerosi fattori biologici/ambientali, abbiamo utilizzato un approccio genetico (Mendelian Randomization), studiando l'effetto di un polimorfismo nel gene DDAH1 (rs17384213), per stabilire l’eventuale ruolo causale dell’ADMA nella CAD.

Casistica e Metodi

Sono stati studiati 249 trapiantati, in follow-up presso l’Unità di Nefrologia di Reggio Calabria. Il GFR basale (MDRD186) era 54±24 ml/min/1.73m2, con un follow- up medio di 11 anni (range 1-29). Per massimizzare la potenza dello studio abbiamo utilizzato come indicatore di risultato le variazioni tempo-dipendenti (slope) del GFR effettuando in media 70 misurazioni (range 7-289) per paziente.

Risultati

La distribuzione genotipica del polimorfismo rs17384213 del gene DDAH1 era in equilibrio di Hardy-Weinberg. L'andamento del GFR nel tempo mostrava una notevole stabilità nei pazienti con genotipo AA/AG (slope mediano: 0.008 ml/min-1/year-1). La riduzione della funzione renale nei pazienti omozigoti per l’allele G (GG) (l’allele associato a bassi livelli di ADMA) era invece 13 volte più alta (-0.10ml/min-1/year -1) che in quelli senza tale genotipo (P=0.03) e questa associazione rimaneva significativa (P=0.024) anche dopo correzione per età, BMI, score HLA, GFR basale, proteinuria, tempo di attesa al trapianto, tipo di trapianto (vivente vs donatore cadavere).

Conclusioni

Questo studio evidenzia un ruolo dell'allele G del polimorfismo rs17384213 nel gene DDAH1 nella perdita della funzione renale nei trapiantati. Poiché i pazienti con l’allele G, associato a bassi livelli di ADMA, hanno una più rapida perdita della funzione renale, è molto improbabile che il legame ADMA-CAD, emerso in studi precedenti, sia di tipo causale.

A. Testa, G. Porto, M.C. Sanguedolce, B. Spoto, R.M. Parlongo, A. Pisano, G. Enia, G. Tripepi, C. Zoccali
(CNR-IBIM, Reggio Calabria, Italy.)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com