Login




Genetica e scienze omiche/modelli sperimentali/trasduzione del segnale

Metabolomica basata sulla risonanza magnetica nucleare protonica nei profili urinari di pazienti con IgA nefropatia.

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

L’ IgA nefropatia (IgAN) è la forma più comune di glomerulonefrite primaria a livello mondiale.

Il recente sviluppo della “omica”, cioè di settori scientifici di studio del genoma, del proteoma, e del metaboloma, grazie al supporto di tecnologie ad alta produttività, sta determinando in tutti i rami delle scienze biomediche, un progresso esponenziale nell’acquisizione di nuovi dati ed è probabile che consentirà di programmare strategie terapeutiche mirate, possibilmente disegnate specificamente per il singolo individuo.

Casistica e Metodi

Nel presente studio sono stati acquisiti gli spettri NMR attraverso sia il filtro NOESY unidimensionale sia il filtro transverse-relaxation CPMG per studiare il metaboloma urinario di 24 pazienti IgAN e 68 soggetti sani e per identificare eventuali profili metabolici alterati nei pazienti. I dati degli spettri sono stati analizzati con tecniche statistiche multivariate.

Risultati

L'analisi ha rivelato che gli spettri NMR dei pazienti IgAN erano statisticamente differenti da quelli dei controlli (p = 4 X 10-7  per 1D-NOESY e p = 2 X 10-7 per CPMG).

La robustezza del modello statistico determinato è stata confermata dalle sue prestazioni predittive (per i dati del 1D-NOESY sensibilità = 67%, specificità = 95%; per i dati del  CPMG sensibilità= 60%, specificità = 94%). Per la prima volta abbiamo trovato metaboliti, tra cui betaina e citrato, che sono differenzialmente modulati in pazienti IgAN rispetto ai controlli e che potrebbero essere direttamente coinvolti nella patogenesi della IgAN.

Conclusioni

Questi metaboliti potrebbero influenzare, direttamente o indirettamente, il TNF-α, un fattore che regola l’equilibrio delle cellule Th1/Th2 e che è rilevante nella patologia. Il coinvolgimento di metaboliti quali betaina e citrato nella regolazione del TNF-α supporta la capacità dei profili metabolici identificati nel discernere i pazienti IgAN dai controlli.

Laura Del Coco,1,2 Michael Assfalg,3 Mariapina D’Onofrio,3 Fabio Sallustio,1,2,4 Francesco Pesce,4 Francesco P. Fanizzi,1,2 Francesco P. Schena*,1,4
(1 Consorzio C.A.R.S.O., strada Prov. le Valenzano-Casamassima Km 3, 70100 Valenzano (Ba). 2 Università del Salento - DiSTeBA, Prov.le Lecce-Monteroni, 73100 Lecce. 3 Università di Verona, Dipartimento di Biotecnologia, Strada Le Grazie 15, Ca' Vignal 1, 37134 Verona. 4 Università di Bari - DETO, Piazza G. Cesare 11 70124 Bari. )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com