Login




Genetica e scienze omiche/modelli sperimentali/trasduzione del segnale

OUABAINA ENDOGENA INDUCE DANNO RENALE MODULADO L’ESPRESSIONE DI NEFRINA E SIK1 NEI PODOCITI GLOMERULARI

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione.

Razionale

L’Ouabaina  endogena (EO) è stata associata ad una riduzione della funzione renale nei pazienti ipertesi  e i suoi livelli sono riconosciuti come  marcatore di danno renale acuto (AKI). L’AKI indotta da EO avviene attraverso la down-regolazione della nefrina podocitaria  a cui segue dannno glomerulare.

Casistica e Metodi

 Scopo di questo studio è quello di esplorare il rapporto tra EO, espressione di  nefrina e SIK1 nel danno renale. Questi dati sono stati replicati incubando podociti coltivati con dosi nanomolari di EO. SIK1 è una Ser/Thr chinasi implicata in una rete di segnalazione Na-sensing e in vari processi.

Risultati

SIK1 è localizzato nei podociti glomerulari sia di ratto che   umani (immunoistochimica), dove si osserva una correlazione di espressione  positiva tra nefrina e SIK1 (r=0,781, p <0,001, n=33). Podociti di ratto incubati  in coltura  con 10-9 M di EO, valori simili ai livelli plasmatici, mostrano ridotti livelli di  SIK1 e nefrina.  Glomeruli isolati da ratti congenici MNS e NB, che contengono la beta adducina mutata, predisposti al danno glomerulare, mostrano ridotta espressione di nefrina e SIK1 mentre i ratti che contengono la mutazione alfa adducina (MHS, NA, NAB), protetti dal danno glomerulare, mostrano espressione superiore di nefrina e SIK1. Infine, SIK1 contiene una sequenza di consenso SH2 che le consente di partecipare alla segnalazione Src-Fyn  a valle della nefrina. A conferma, SIK1 e Src sono stati localizzati all'interno dei microdomini di segnalazione specializzati insieme a nefrina.

Conclusioni

Il rapporto diretto tra espressione di nefrina e SIK1 in contesti diversi suggerisce che SIK1 può funzionalmente partecipare, attraverso la nefrina alle  segnalazioni coinvolte nel danno podocitario glomerulare indotto da EO e quindi al danno renale.

L. Merlino, S. Delli Carpini, M. Ferrandi, G. Zerbini, M. Simonini, I. Molinari, L. Citterio, F. Trevisani, P. Manunta
(Istituto Scientifico San Raffaele, Nefrologia Università San Raffaele Milano)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com