Login




Genetica e scienze omiche/modelli sperimentali/trasduzione del segnale

ESPRESSIONE E RUOLO DI SIRT-1 IN RATTI WISTAR CON ISCHEMIA E RIPERFUSIONE RENALE DOPO TRATTAMENTO SUBACUTO CON RESVERATROLO

poster

RAZIONALE

La Sirtuina 1 (SIRT-1) è una HDAC NAD+-dipendente con attività anti-aging. Recentemente è stato dimostrato che elevati livelli di SIRT-1 proteggono i tubulociti dal danno ossidativo.
Il Resveratrolo (RSV) è un antiossidante naturale protettivo nel danno da ischemia-riperfusione (I/R), ma anche noto come attivatore in vitro di SIRT-1; resta tuttavia da definire se RSV aumenti anche il suo contenuto cellulare di SIRT-1 in vivo, soprattutto dopo somministrazioni ripetute.

Obiettivo dello studio è stato valutare se una somministrazione subacuta di RSV aumentasse i livelli tissutali di SIRT-1 renale e proteggesse il rene da una successiva I/R.

MATERIALI E METODI

24 ratti maschi Wistar sono stati sottoposti a nefrectomia 1/2 e dopo 14gg sono stati divisi in 4 gruppi:

  1. Controllo (“Cont”);
  2. animali trattati con RSV (“RSV I.P.”);
  3. Ischemia-riperfusione (“I/R”);
  4. animali trattati con RSV e sottoposti a IR (“RSV I.P.-I/R”).

Gli animali trattati hanno ricevuto per 15gg RSV 10µM I.P. (100µl per 100gr di peso corporeo). Dopo 24h dall’ultima somministrazione, negli animali del gruppo “RSV I.P.-I/R” è stata indotta ischemia renale per 40 min, quindi riperfusi, suturati e sacrificati dopo 24 ore. Analogamente è stato fatto nel gruppo “I/R”. L’espressione di SIRT-1 è stata valutata tramite Western Blot ed Immunoistochimica; il danno tissutale su sezioni colorate in Ematossilina-Eosina, con l’analisi di proteinuria e S-creatinina.

RISULTATI

VALUTAZIONE ISTOLOGICA - Figura 1

Dopo 24h idi riperfusione il danno tubulare è istologicamente visibile nei ratti del gruppo I/R, mentre negli animali del gruppo pretrattato con RSV (" RSV I.P.-I/R") si osserva una riduzione del danno ischemico sia a livello glomerulare che tubulare.

PROTEINURIA - Figura 2

Nel gruppo “I/R” si osserva un aumento significativo della protenuria rispetto ai gruppi “Cont” e "RSV I.P." Nel gruppo "RSV I.P.-I/R" si osserva un aumento significativo della proteinuria rispetto a “Cont”, tuttavia la variazione di proteinuria risulta significativamente ridotta rispetto al gruppo I/R (p<0,05).

CREATINEMIA - Figura 3

Nel gruppo "I/R" si osserva un aumento significativo (p<0,01) della S-creatinina  rispetto ai gruppi “Cont” e "RSV I.P.".  Diversamente gli animali del gruppo "RSV I.P. -I/R" mostrano valori ridotti rispetto a quelli del gruppo “I/R” e non statisticamente diversi dai gruppi “Cont” e "RSV I.P."

VALUTAZIONE DELL' ESPRESSIONE DI SIRT-1

Analisi Western Blot (Figura 4 A): I livelli di espressione di SIRT 1 negli animali trattati con RSV risultano significativamente maggiori rispetto a quelli del gruppo “Cont” (p<0,01). "I/R" non determina variazioni rispetto al gruppo “Cont”, al contrario, negli animali trattati con RSV per 15 giorni prima di I/R si osserva un aumento significativo dell’espressione di SIRT-1(p<0,05).

Immunoistochimica (Figura 4 B):

Negli animali del gruppo "RSV I.P.", analogamente a quanto riportato dall’analisi dei Western Blot, si osserva un marcato aumento dell’espressione della SIRT-1 a livello tubulare. Tale aumento è assente nel gruppo "I/R", mentre risulta evidente anche in sezioni di animali sottoposti a I/R dopo trattamento i.p. con RSV per 15 gg prima dell’evento ischemico ("RSV IP-I/R").

CONCLUSIONI

SIRT-1, oltre ad un ruolo anti-aging, è efficace nella protezione da I/R renale. Composti naturali bioattivi quali il RSV, oltre ad antiossidanti, sono capaci di modulare sia in vitro che in vivo l’espressione di sistemi di protezione cellulari, quali SIRT-1.

Questo studio sottolinea come un trattamento subcronico anche con bassi dosaggi di RSV sia in grado di prevenire i danni associati a I/R grazie alla modulazione dell’espressione di SIRT-1 a livello tubulare.

release  1
pubblicata il  19 settembre 2013 
da Stiaccini Giulia¹, Mannari Claudio¹, Biagi Marco², Migliori Massimiliano³, Panichi Vincenzo³, Giovannini Luca¹
(¹Università di Pisa (PI); ²Università di Siena (SI); ³Ospedale Versilia (Viareggio, LU))
Parole chiave: danno renale acuto
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com