Login




Immunopatologia renale

IL GENE KLOTHO AGISCE COME ONCOSOPPRESSORE NEL CARCINOMA RENALE A CELLULE CHIARE (ccRCC) E RAPPRESENTA UN POTENZIALE MARKER PREDITTIVO DI METASTASI

poster

Razionale

Il ccRCC rappresenta il sottotipo istologico più diffuso dei carcinomi renali, con un elevato potenziale metastatico (Pascual D, 2008 [1] (full text)). L’identificazione di nuovi biomarcatori è fondamentale per stratificare i pazienti ccRCC in base alle categorie di rischio (Vasudev NS, 2012) [2] (full text). Di recente, è stato dimostrato che il gene antinvecchiamento Klotho agisce come oncosoppressore in molti tumori (Wolf I, 2008 [3], Lee J, 2010 [4] (full text)). Obiettivo dello studio è stato valutare l’espressione di Klotho a livello tissutale e sierico nei pazienti ccRCC e correlarla con la progressione del tumore.

Casistica e Metodi

Attraverso la tecnica degli exon array, abbiamo paragonato i profili di espressione genica del tessuto tumorale rispetto alla controparte sana di 11 ccRCC. L’espressione tissutale di Klotho è stata validata tramite RT-PCR ed immunoistochimica in RCC primitivi e metastatici.

I livelli di Klotho circolante sono stati valutati nei sieri di 30 RCC primitivi, 25 RCC metastatici e 20 controlli sani, tramite ELISA. Sono state calcolate le curve di sopravvivenza di Kaplan-Meier e le differenze sono state valutate mediante il log-rank test.

Risultati

L’analisi Ingenuity (FDR<5% e fc≥2) ha rivelato un set di geni modulati nel ccRCC associati al cancro e alle patologie renali. Tra questi, Klotho è risultato fortemente ridotto nel tessuto tumorale (f.c.:-41,9,p=0.0007) rispetto alla controparte sana (Figura 1). Il dato è stato confermato con RT-PCR (Figura 2) ed immunoistochimica (Figura 3). A livello sierico, Klotho si riduceva nei pazienti  metastatici rispetto ai primitivi (p<0.001, Figura 4). I pazienti con alti livelli di Klotho circolante (range normale< or >0.6 ng/mL*yrs-1) presentavano una minor incidenza di metastasi alla diagnosi (12.5%vs100.0%;p<0.001, Figura 5) e un miglior tasso di sopravvivenza a 5 anni (82.1%vs31.3%;p<0.001, Figura 6) rispetto ai pazienti con bassi livelli di Klotho.

Conclusioni

La diminuita espressione di Klotho correla con la progressione del ccRCC e suggerisce un suo ruolo chiave nell’insorgenza delle metastasi.

release  1
pubblicata il  19 settembre 2013 
da Margherita Gigante¹, Paola Pontrelli¹, Giuseppe Stefano Netti², Clara Divella¹, Cesira Cafiero¹, Matteo Accetturo¹, Simona Simone¹, Giovanni Stallone², Michele Battaglia¹, Giuseppe Grandaliano², Loreto Gesualdo¹, Elena Ranieri²
(¹Dipartimento dell’ Emergenza e Trapianti di Organo, Università degli studi di Bari; ²Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università degli studi di Foggia)
Parole chiave: Carcinoma Renale a Cellule Chiare, klotho, metastasi
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com