Login




Nefrologia clinica

Requiem per la proteinuria di Bence Jones? Analisi di 1039 campioni appaiati siero-urine di 187 pazienti.

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Nelle malattie linfoproliferative, si è proposto di sostituire la  ratio sierica di kappa/lambda libere (κ/λ) all’immunofissazione urinaria (uIFE) per il riconoscimento di catene leggere libere monoclonali (CLLM), come l’iperglicemia alla glicosuria nella diagnosi di diabete; tuttavia non ci sono prove che le CLLM siano manipolate dal rene con meccanismi prestabiliti come per il glucosio. Scopo del lavoro è stato verificare se esistano regolazioni renali di CLLM tali da vanificare l’opportunità della loro ricerca nelle urine.

Casistica e Metodi

In  1039 campioni di 187 pazienti  con clonalità  k (721 ) o λ (318)  all’uIFE  (Hydrasys™), si sono analizzate le convergenze o divergenze diagnostiche  di CLLM  nel siero  (ratio κ/λ >1.65 per k, <0,26 per  λ, FREELITE™) e/o  nelle urine (uIFE); sono state inoltre analizzate le concentrazione sieriche in presenza di clonalità urinaria, la clearance e l’escrezione frazionale (EF) delle CLLM.

Risultati

La sensibilità diagnostica di CLLM per k e λ è 89,6 e 91,1 % con la ratio sierica κ/λ  e  67,0 e 68,3%  con l’uIFE. La concentrazione sierica di CLLM corrispondente a positività di uIFE varia da 0.1 a 15700 mg/L per k e da 5.8 a 4350 mg/l per λ (Fig1). Le CLLM sono diagnosticabili  nelle urine ma non nel siero nel 5,4% e nel 4,7% ( k e λ) dei casi, con EF  elevate (3,59%  k, 0,79 %  λ); la clearance di CLLM risulta correlata all'EF (r 0.82-0.99) ma non alla clearance creatininica.

Conclusioni

La ratio sierica  κ/λ è più sensibile della uIFE per il riconoscimento di CLLM. Tuttavia, in circa il 5% dei casi, la diagnosi di CLLM si effettua con la IFE urinaria e non con la ratio sierica, dimostrando  che le  CLLM  sono  manipolate dal rene più in base a criteri qualitativi (tubulo- tossicità diretta?) che quantitativi.

A. Airoldi1, C. Izzo1, E. Radin1, M. Quaglia1, C. Musetti1, G. Merlotti1, D. Cagna1, M. Comerio1, M. Battista1, I. Crespi2, G. Bellomo2, D. Rossi3, G. Gaidano3, P. Stratta1
(1 SCDU Nefrologia e Trapianto-Dipartimento di Medicina Traslazionale, 2 SCDU Laboratorio Analisi Clinico Chimiche, 3 SCDU Ematologia. AOU Maggiore della Carità- Novara)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com