Login




Nefrologia clinica

La ciliopatia da mutazioni di HNF1-beta: elevata frequenza e variabilità fenotipica in una popolazione di nefropatici adulti.

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La nefropatia associata a mutazioni dell'Hepatocyte Nuclear Factor 1beta (HNF1beta), codificato dal gene TCF2, è una ciliopatia probabilmente sottodiagnosticata soprattutto nell'adulto. Un'analisi della letteratura dimostra una prevalenza globale della mutazione pari al 9,7% in pazienti con nefropatia ad eziologia ignota, ma esistono pochi dati basati su casistiche di nefropatici adulti.

Casistica e Metodi

Abbiamo eseguito la ricerca delle mutazioni genetiche di HNF1-beta in 84 pazienti adulti affetti da nefropatia ad eziologia ignota (2007-2012), con l'obiettivo di valutarne la prevalenza e di analizzare le correlazioni genotipo-fenotipo.

Risultati

La ricerca delle mutazioni di HNF1beta è stata eseguita per la presenza di alterazioni della funzione (69%) e della morfologia renale (76,2%), principalmente a causa di cisti (62,5%), e per la familiarità per nefropatia (52,3%). In 6/84 pazienti (7,14%) sono state identificate mutazioni del gene TCF2, due delle quali descritte per la prima volta (Tabella 1). L’eta’media alla diagnosi era 48 anni, in metà dei pazienti era presente un’ ESRD. In tutti si rilevava una nefropatia tubulointerstiziale con cisti, aspetti malformativi (stenosi del giunto pielo-ureterale, ipoplasia renale) e manifestazioni extra-renali (alterazioni epato-pancreatiche e tratto genitale, tra cui sindrome di Rokitansky; diabete). Non erano presenti correlazioni tra genotipo e fenotipo essendo presenti nelle medesime famiglie fenotipi diversi sostenuti dalla medesima mutazione.

Tabella 1 Analisi delle mutazioni del gene TCF2.

 

 

Famiglia

 

 

Modificazione nucleotidica

 

Modificazione aminoacidica

 

Commento

c.384_390 del CATGCAG

p.129AfsX14 = STOP

Assenza di proteina; nuova mutazione

p.M1_W57del

1.8Mb del

Assenza di proteina

 c.406C-->T

Q136X

Assenza di proteina

p.M1_W57del

1.2 Mb del

Assenza di proteina

 

c.940G-->A

Ala314Thr

Mutazione missense;

nuova mutazione

 

c.294G-->A

Gly76Cys

Mutazione missense

Conclusioni

La prevalenza di nefropatia HNF1beta-associata è risultata pari al 7,1% in questa casistica di pazienti adulti con nefropatia ad eziologia ignota. L'analisi genetica in pazienti selezionati può condurre alla diagnosi di questo complesso disordine nonostante l'estremo pleomorfismo fenotipico, con ricadute importanti anche sui familiari.

M. Quaglia1, C. Izzo1, C. Musetti1, R. Fenoglio1, E. Lazzarich1, A. Airoldi1, M. Giordano2, P. Stratta1
(1 Dipartimento di Medicina Traslazionale, Unità di Nefrologia e Trapianto e 2 Laboratorio di Genetica dell' Università Amedeo Avogadro, Ospedale "Maggiore della Carità" , Novara. )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com