Login




Rene e gravidanza

LA NEFROPATIA DIABETICA DURANTE LA GRAVIDANZA IN PAZIENTI CON DIABETE DI TIPO 1 IN GRAVIDANZA: CASE REPORTS

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Diabete e nefropatia sono sfide in gravidanza, sempre più frequenti anche grazie ai progressi nella cura materno-fetale.

Lo scopo dello studio è valutare gli esiti materni e fetali nei casi di nefropatia diabetica “grave” in pazienti con diabete di tipo1 seguite in gravidanza in ambito Nefrologico-Diabetologico.

Casistica e Metodi

Lo studio è stato svolto in un Ambulatorio dedicato alle nefropatie in gravidanza. Tra le 383 gravidanze riferite nel periodo 2000-2012, 14 erano complicate da diabete di tipo 1; 12 sono arrivate al parto (11 pazienti; 2 gravidanze in una paziente, una gravidanza gemellare). Due aborti spontanei non sono stati inclusi nell’analisi.

Risultati

Si tratta di casi con diabete di lunga data (21 anni (15-31)), con età mediana elevata (35 anni (29-40)) e danno d’organo concomitante (tutte presentavano retinopatia laser-trattata e metà neuropatia sintomatica). Il GFR mediano al riferimento nefrologico era 67 ml/min (48-122,6), con proteinuria 1,6 g/die (0,1-6,3). La proteinuria è aumentata significativamente in 11/12 gravidanze, raggiungendo il range nefrosico in 9 (in 6 oltre 5 g/die). In una sola paziente la malattia renale ha progredito di 2 stadi. La terapia di supporto prevedeva il controllo pressorio e del diabete, il riposo a letto ed una moderata restrizione proteica. Tutti i bambini sono nati prematuri (7 prima della 34 settimana); 4/12 hanno avuto travaglio spontaneo precoce. Lo sviluppo dei feti singoli era appropriato sia per età gestazionale, sia dopo la nascita. Un gemello è deceduto al 6° giorno di vita  (dopo intervento chirurgico per trasposizione di grandi vasi).

Conclusioni

La gravidanza è ancora ad alto rischio per le pazienti con nefropatia diabetica grave.

I risultati ottenuti con una rigorosa sorveglianza metabolica e clinica, impiegando i pochi mezzi a disposizione per ridurre l’iperfiltrazione, sono promettenti, ma necessitano di conferma su ampia scala.

E. Tavassoli, C. Melluzza, V. Donvito, F. Leone, S. Ghiotto§, R. Clari§, I. Moro§, F. Fassio, E. Pilloni, F.N. Vigotti§, A. Rolfo, G.B. Piccoli§
(Unità di Medicina Materno-Fetale, OIRM S. Anna Hospital, Università degli Studi di Torino, Torino § SS Nefrologia, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Università degli Studi di Torino, Orbassano, Torino)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com