Login




Rene e gravidanza

PREECLAMPSIA CON HELLP SINDROME IN NEFROPATIA A DEPOSITI DI IG A: RUOLO DEL COINVOLGIMENTO VASCOLARE

poster

Introduzione

La gravidanza nelle donne con malattia renale cronica (IRC) stadio 1-2 non sembra incidere in maniera significativa sulla evoluzione a lungo termine della nefropatia, specie se non è presente proteinuria > a 1 g/die o ipertensione arteriosa  (Imbasciati E., Gregorini G)  [1]. D'altro canto una patologia renale pre esistente aumenta il rischio di complicanze sia sul versante fetale (IURG, parto pretermine) sia sul versante materno (Pre-eclampsia, HELLP syndrome), come dimostrato da ampi studi condotti dal Gruppo Rene e Gravidanza specie nell'ambito della Nefropatia ad Ig A (Limardo M , Imbasciati E.) [2]. Meno noti sono gli effetti della sovrapposta pre ecalmpsia sul decorso della Nefropatia stessa.

Caso clinico

Giovane donna di 34 anni in buona salute fino alla patologia che ha complicato la gravidanza. Esame urine pre gravidanza: proteinuria 0.5g /lt non approfondita. A 31 settimane di gravidanza valori pressori 170/100 mmHg, proteinuria 3 g/lt, creatininemia 1.4 mg/dl e VFG di 44 ml/m' comparsa di piastrinopenia e aumento transaminasi, IURG. Viene espletato taglio cesareo d'urgenza con nascita di neonato di sesso maschile , Apgar 8/9, peso 1550 gr. L'esame istologico della placenta: Infarti plurimi. Screening trombofilia negativo con non significativa  positività anticorpi anticardiolipina. A distanza di 3 e 6 mesi dall'evento, la creatininemia è 1.5-1.2 mg/dl, mentre la proteinuria è persistentemente elevata 1-1.6 g/die. Si decide pertanto di eseguire Agobiopsia renale. In base al rsultato della biopsia, si decide per terapia con dosi adeguate di Ace-inibitore. A tre anni di distanza la creatininemia è 1.2 mg/dl con VFG di 51 ml/m e la protinuria 0.3 g/die; valori pressori 120/70 mmHg.

Descrizione biopsia

Il primo frammento contiene 20 glomeruli, 6 dei quali sclerojalini. I rimanenti presentano diffuso aumento matrice mesangiale, in un glomerulo è presente proliferazione extracapillare.Il secondo frammento contiene 8 glomeruli, uno dei quali è sclerojalino. I rimanento presentano diffuso aumento matrice mesangiale, in un glomerulo è presente una semiluna cellulata. In entrambi i frustoli sono presenti diverse aree di atrofia tubulare, e così pure, in entrambi i frustoli, è presente grave jalinosi intimale delle arterie, mentre i vasi di medio e grosso calibro hanno importante fibrosi intimale.

ImFl tipica di Glomerulonefrite a depositi di IgA.

Conclusioni

Nella Nefropatia a depositi di Ig A con IRC di stadio 1-2 la gravidanza non sembra influenzare la progressione della malattia, come in altre glomeruolpatie immunulogiche (G.Gregorini [3] (full text)) .La sovrapposizione di PREEPH e delle sue complicanze, è peraltro descritta come rischio aumentato in presenza di proteinuria > 1g/die e/o ipertensione preesistente (M.Limardo [4]). Meno noti sono gli effetti della preeclampsia sul decorso della Nefropatia stessa.Il nostro caso dimostra il coinvolgimento vascolare della preeclampsia su una nefropatia preesistente e misconosciuta. È difficile valutare quanto esso possa influenzare a lungo termine l'outcome della Nefropatia e il futuro rischio cardiovascolare. Sicuramente una diagnosi precisa ed un approccio farmacologico adeguato possono proteggere dalla progressione una Nefropatia ad Ig A  complicata da un evento quale la grave preeclampsia e contribuire a un decorso favorevole per la madre.

release  1
pubblicata il  15 settembre 2013 
da L. Gammaro, A. Cosaro, V. Cosentini, A. Petrolino, P. Bernich*, A. Lupo*, L. Oldrizzi
(UOC Nefrologia e Dialisi, Ospedale G. Fracastoro, San Bonifacio (Verona); *Divisione Clinicizzata Nefrologia , Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, Verona; A NOME DEL GRUPPO DI STUDIO RENE E GRAVIDANZA)
Parole chiave: glomerulopatie, gravidanza, pre eclampsia
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com