Login




Rene e gravidanza

DIABETE DI TIPO 1, NEFROPATIA DIABETICA E GRAVIDANZA: UN QUADRO CHE CAMBIA. UNA REVISIONE SISTEMATICA

poster

Introduzione

Il significativo miglioramento delle tecniche di cura materno-fetali e del diabete permette un numero crescente di gravidanze in pazienti con diabete di tipo 1 con danno d’organo (Piccoli GB - 2010) [1] (full text)

Il couseling può essere cruciale in questo ambito, e una revisione sistematica può aiutare il medico nella gestione della paziente e delle sue esigenze (Kitzmiller JL - 2008 [2]) (The Diabetes Control and Complication Trial - 1986 [3]).

L’obiettivo dello studio è una revisione sistematica della letteratura su nefropatia diabetica e gravidanza nel diabete di tipo 1. 

Metodi

Ricerca su Medline, Embase e Cochrane Library a novembre 2012 (MESH, EMTREE e termini liberi su gravidanza e nefropatia diabetica). Sono stati selezionati gli studi riguardo gli outcome in gravidanza di pazienti con diabete di tipo 1 con nefropatia diabetica in senso lato (dalla microalbuminuria) tra il 1980 e il 2012. Sono stati esclusi i case reports (<5 casi) e le trapiantate di rene. La selezione degli articoli e l’estrazione dei dati è stata effettuata in doppio. L’elevata eterogeneità dei dati obbliga ad un’analisi descrittiva, discussa in relazione al periodo di pubblicazione [Figura 1].

Risultati

Delle 1058 voci ottenute, 34 soddisfacevano i criteri di selezione (un articolo aggiunto dalla bibliografia degli articoli). I casi variavano da 5 a 311, principalmente studi monocentrici. I risultati salienti sono: le prove sono spalmate in piccole serie (2 con più di 100 pazienti); le definizioni non sono omogenee; il rischio di eventi avversi legati alla gravidanza è aumentato (parto pretermine, parto cesareo, morte perinatale, mortalità neonatale) e pare non modificarsi sostanzialmente nel corso del tempo, tranne che per la mortalità neonatale (da oltre il 10% al 5%); l’aumento del rischio di progressione della nefropatia necessita di conferme su campioni più numerosi e omogenei; l’aumentato rischio di malformazioni recentemente riportato sottolinea la necessità di ulteriori studi [Figura 2, 3, 4, 5].

Conclusioni

Gli studi su nefropatia, diabete e gravidanza sono numerosi ma disomogenei (Nevis IF - 2011 [4] (full text)). Nonostante il progresso delle tecniche di trattamento, i principali esiti materno-fetali non sono variati sostanzialmente nel tempo. Questo può essere spiegato dalle sottili differenze tra le popolazione studiate nei diversi periodi (Reutens AT - 2013 [5]). Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per comprendere la complessità del rapporto tra gravidanza e danno micro vascolare preesistente, sottolineando la necessità di una valutazione attenta e multidisciplinare.

release  1
pubblicata il  17 settembre 2013 
da Roberta Clari*, Sara Ghiotto*, Natascia Castelluccia§, Nicoletta Colombi§, Elisabetta Tavassoli°, Carmela Melluzza°, Gianfranca Cabiddu**, Giuseppe Gernone**, Elena Mongilardi*, Martina Ferraresi*, Alessandro Rolfo°, Giorgina Barbara Piccoli*
(*SS Nephrology, Department of Clinical and Biological Sciences, University of Torino, Italy; **Italian work-group kidney and pregnancy; § Medical Library of the Department of Clinical and Biological Sciences, University of Torino, Italy; and °Materno-Foetal Unit, University of Torino)
Parole chiave: adeguatezza dialitica, diabete, funzione renale, gravidanza, ipertenssione, malattia renale cronica, metanalisi, microalbuminuria, mortalità, nefropatia diabetica, parto pre-termine, pre eclampsia, progressione della ckd, proteinuria, qualità vita, rischio clinico, sopravvivenza a lungo termine
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com