Login




Trapianto

FATTORI DI RISCHIO PER LA RIDUZIONE DELLA DENSITA’ MINERALE OSSEA (BMD) DOPO TRAPIANTO DI RENE (TXrene)

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Dopo TX rene, si verifica riduzione del BMD alla colonna vertebrale (CV) e al femore (FEM). La patogenesi è multifattoriale chiamando in causa non solo il noto effetto degli steroidi. In questo lavoro vengono valutati i possibili fattori di rischio.

Casistica e Metodi

108 pazienti, 63 maschi - 45 femmine. Età media 53.2±10.6anni, mesi trascorsi in dialisi 36±24.3, creatinina1.6±0.4mg/dl. Terapia immunossoppressiva: basiliximab + steroidi (1.6-2 mg/kg/die ridotti a 5 mg entro 45giorni dal trapianto) + CNI + MMF/EC-MPS. Eseguita densitometria ossea (MOC) al FEM e alla CV dopo un periodo medio di 32.1±18.6mesi dal TXrene (osteopenia= t-score tra -1 e -2.5; osteoporosi=t-score<2.5).

Risultati

Il 74.1% degli uomini e il 70.7% delle donne aveva osteopenia/osteoporosi al FEM e rispettivamente il 55% e il 54.5% alla CV. PTH pre trapianto 242.2±267.5pg/ml, PTH alla MOC 119.4±97.6pg/ml, 25(OH)VitD 27±38.6ng/ml, BMI al trapianto 25±4.3 kg/m2.Negli uomini il t-score FEM correla con età del paziente (p=0.004, pazienti più anziani hanno t score minore) e tempo trascorso dal trapianto (p=0.04, maggiore è il tempo trascorso dal trapianto maggiore è il t-score). Non sono state trovate correlazioni significative fra PTH pre Tx ed al momento della MOC, livelli di 25(OH)vitD. Pur se non significativo si è visto che maggiore è il tempo trascorso in dialisi minore è il t score alla CV in entrambe i sessi così come maggiore è il BMI al momento del trapianto maggiore è il t-score al FEM e alla CV.

Conclusioni

Osteopenia/osteoporosi sono più frequenti al femore e sono ugualmente frequenti nei due sessi, a differenza di quanto avviene nella popolazione generale. Maggiore attenzione deve essere prestata al femore negli uomini prima dei 40 mesi dal trapianto e negli uomini con età superiore a 60 anni. Anche un periodo di tempo di dialisi superiore ai 60 mesi rappresenta un rischio anche se non significativo per osteopenia/osteoporosi alla colonna vertebrale in entrambe i sessi così come un BMI ridotto al momento del trapianto in entrambe i distretti ossei.

V.Nastasi,D.Taruscia,F.Brigante,M.D’Arezzo,E.Balestra, MS Pugliese, S.Sagripanti, GM Frascà
(Nefrologia, Dialisi e Trapianto di Rene .- Ospedali Riuniti Ancona)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com