Login




Trapianto

ESPERIENZA PRELIMINARE DI TRATTAMENTO NEL TRAPIANTO DI RENE PER IL DANNO DI DIFFICILE INQUADRAMENTO CON POSITIVITA' PER C4d ED ANTICORPI ANTI-HLA

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Nel trapianto renale (TX) Anticorpi anti HLA donatore specifici (DSA), C4d positività e/o glomerulopatia da trapianto (TGP) possono associarsi ad aumento della creatinina (Crs, mg/dl) e/o comparsa di proteinuria (Pto, g/24h). La terapia di tale condizione è tutt'altro che definita. Riportiamo i risultati preliminari di un protocollo proposto in 3 pazienti (pz).

Casistica e Metodi

Protocollo:
-gg 1-10°: 5 sedute di plasmaferesi a gg alterni (ripetibile se DSA persistenti);
-gg 11°: immunoglobuline endovena ad alte dosi (2g/kg);
-gg 12°: Rituximab (375 mg/mq);
-3-6°mese: biopsia renale (BR).

Risultati

M:F=1:2, età media 54 aa, età media di TX 3 aa, terapia: tacrolimus, micofenolato mofetile e prednisone. 2 pz con aumento della crs (valori basali di 1.8-1.9), 1 con pto. I dati pre-trattamento (b) e post-terapia (6° mese) sono riassunti nella tabella.

Conclusioni

Sono necessari una maggior numerosità, un follow-up prolungato ed un paragone con un gruppo di controllo per confermare l'impressione favorevole in termini di rallentamento di progressione del danno e la buona tollerabilità. Il miglioramento istologico e la scomparsa del C4d in 2/3 dei casi pur con la persistenza dei DSA ci sembrano un dato incoraggiante.

M. Messina, G. Daidola, E. Gallo, G. Tognarelli, E. Basso, C. Ariaudo, F. Simonato, G. Segoloni, L. Biancone
(S.C.U. Nefrologia, Dialisi e Trapianto renale, Università di Torino, A.O. Città della Salute e della Scienza di Torino, Presidio Molinette )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com