Login




Trapianto

BIOPSIA DEL RENE TRAPIANTATO: RISCHI DI UNA PROCEDURA UTILIZZATA ANCHE PER IL MONITORAGGIO CLINICO DEL PAZIENTE. STUDIO OSSERVAZIONALE PROSPETTICO MONOCENTRICO

poster

RAZIONALE DELLO STUDIO

La disfunzione tardiva del trapianto rappresenta oggi il principale problema clinico nella gestione del paziente portatore di trapianto di rene. Infatti, mentre la sopravvivenza ad un anno dell'organo è ormai superiore al 95% (Cecka JM - 2008) [1], la sopravvivenza a lungo termine non si è modificata, nonostante recenti dati incoraggianti (Lamb KE - 2011 [2] (full text)) (Henderson LK - 2011) [3] (full text). Pertanto diventa fondamentale diagnosticare e trattare precocemente tali disfunzioni. Una possibile strategia consiste nell'attuare un programma di biopsie renali (BR) sia a scopo diagnostico, per disfunzioni già clinicamente rilevabili (BR “per causa”), che per monitoraggio (BR "protocollari"). Tale approccio comporta un uso estensivo della BR e può essere limitato dal rischio di complicanze (Schwarz A - 2005 [4] (full text)o da problemi organizzativi, quali ad esempio necessità di ricovero.

SCOPO DELLO STUDIO

Confrontare la sicurezza dell’esecuzione delle BR (sia “per causa” che "protocollari"), in regime di ricovero ordinario (RO) o in Day Hospital (DH).

MATERIALI E METODI

Studio osservazionale, prospettico, monocentrico, condotto su pazienti portatori di trapianto di rene, sottoposti a BR (“per causa” o "protocollari") dal 1 Gennaio 2009 al 31 Dicembre 2012.

Procedura operativa: ecografia renale pre-BR, accurato controllo pressorio, valutazione pre-BR di emocromo, test della coagulazione, tempo di sanguinamento (test di Ivy), sospensione di eventuali farmaci anticoagulanti o antiaggreganti almeno due settimane prima. BR eseguita con tecnica percutanea ecoguidata; controllo ecografia renale ed emocromo dopo 4 ore dalla procedura.

Se in DH, dimissione dopo 6-8 ore; in caso di complicanze trasformazione del DH in RO.

RISULTATI

Sono state valutate 624 BR in 313 pazienti, così suddivise: 447 (71 %) BR in DH, 177 (39 %) BR in RO. I due gruppi di pazienti (DH vs. RO) sono risultati sovrapponibili per età alla biopsia. Nel gruppo DH la creatininemia alla biopsia era inferiore rispetto ai pazienti in RO, le BR venivano effettuate più tardivamente, i valori di Hb pre e post-BR erano più elevati. Circa la metà delle BR eseguite in DH era per protocollo vs. 9,6 % dei pazienti in RO (Figura 1).

Complicanze post-biopsia: si sono verificate nel 18% di tutti i pazienti; la complicanza più frequente è risultata la fistola artero-venosa, seguita da ematoma ed ematuria. Solo l'1% dei pazienti ha presentato complicanze gravi (anemizzazione con necessità di emotrasfusione, arteriografia ed embolizzazione, intervento chirurgico) (Figura 2). Solo nel 4,7 % dei casi (21 pazienti) è stato necessario il passaggio da DH a RO per complicanze.

Complicanze nei due gruppi a confronto (DH vs. RO): la maggiore incidenza di complicanze si è verificata nei pazienti in RO, così come di complicanze gravi. Tra di essi un paziente ha necessitato di arteriografia ed è stato sottoposto ad intervento chirurgico in un secondo momento. Solo lo 0,4 % dei pazienti del gruppo DH ha avuto complicanze gravi, nessuno è stato sottoposto ad emotrasfusione o intervento chirurgico (Figura 3).

CONCLUSIONI

La BR è risultata essere una procedura sicura e proponibile, sia quando eseguita per protocollo, sia "per causa". Quando eseguita in DH, la BR è risultata essere una procedura sicura come quando eseguita in R.; pertanto la BR in DH può essere considerata uno strumento per la diagnosi e per il monitoraggio del paziente trapiantato di rene. La maggiore incidenza di complicanze gravi osservate nei pazienti in RO è verosimilmente ascrivibile alla situazione clinica più complessa.

release  1
pubblicata il  17 settembre 2013 
da Mazzucotelli V, Pezzotta M, Bossini N, Valerio F, Movilli E, Feller P, Sandrini S, Cancarini G
(U.O. Nefrologia, A.O. Spedali Civili e Università di Brescia)
Parole chiave: biopsia renale, trapianto renale
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com