Login




Trapianto

IL TEST IN VITRO DELLA FUNZIONALITÀ PIASTRINICA IN ASSOCIAZIONE AL TEMPO DI STILLICIDIO NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO EMORRAGICO ASSOCIATO ALLA BIOPSIA RENALE NEL TRAPIANTO DI RENE

poster

INTRODUZIONE

La biopsia renale rimane il “gold standard” per ottenere informazioni circa la diagnosi e la prognosi nel trapianto renale. Tuttavia tale procedura ha carattere invasivo ed anche nel paziente trapiantato è associata ad un significativo rischio di complicanze, soprattutto emorragiche. Diversi studi presenti in letteratura hanno dimostrato come il tempo di sanguinamento (BT) rappresenti un buon predittore di tali complicanze.

Il BT tuttavia come tutti gli esami operatore-dipendente si associa ad una elevata probabilità di errore.

Nel corso degli ultimi anni sono stati messi a punto tests per la valutazione dell'emostasi non operatore dipendenti e quindi con risultati più facilmente ripetibili (Favaloro EJ - 2008 [1]). Tra questi il platelet  function analyzer (PFA-100)® è consente di valutare in vitro con due diverse metodiche (collagene/ADP e collagene/epinefrina) la funzionalità piastrinica e conseguentemente il rischio emorragico associato alla manovra invasiva.

Il nostro obiettivo è stato quello di valutare l’associazione tra PFA-100® e BT nella capacità di predire il rischio di complicanze emorragiche nei pazienti portatori di trapianto renale sottoposti a biopsia percutanea.

PAZIENTI E METODI

Nel periodo compreso tra 0l/01/2012 e il 31/12/2012 sono stati sottoposti a biopsia renale presso la nostra unità 152 pazienti con trapianto renale. Di 119/152 pazienti sono stati raccolti ed analizzati i seguenti parametri: PFA-100 ®, BT, tempo di protrombina (PT) and tempo parziale di tromboplastina (PTT), emoglobina (Hb), conta piastrinica (PT), filtrato glomerulare e pressione arteriosa.

Le biopsie renali percutanee ecoguidate real time sono state eseguite con ago 18G prelevando 2 frustoli di parenchima ciascuna. La procedura invasiva è stata eseguita in accordo al seguente protocollo (Figura 0): in presenza di  BT ≤8 min, indipendentemente dal valore del PFA-100 ®; in presenza di valori di BT >8 min la biopsia viene eseguita qualora il PFA-100® sia normale. In presenza di BT>8 e test PFA-100® alterato viene eseguita la somministrazione di desmopressina (DDAVP) prima della biopsia. Figura 1

Le indicazioni cliniche alla biopsia sono riportate in Figura 2.

RISULTATI

I valori di PFA-100 sono risultati alterati in 56 pazienti su 119. In 9 pazienti su 119 è stato riscontrato un TS>8 min, di questi solo in un paziente il PFA-100 è risultato alterato. 9 pazienti su 119 hanno sviluppato CE, in 2 di essi il PFA-100 era alterato ed il TS era ≤8 min. 1 paziente dei 9 con CE aveva TS>8 min e PFA-100 nella norma. I rimanenti 6 pazienti con CE avevano un TS≤8 min e PFA-100 di norma. Non sono state riscontrate differenze significative nei parametri clinici, ematologici e nel numero di prelievi per singola procedura bioptica tra pazienti con e senza CE. Non sono state riscontrate differenze significative tra i pazienti con e senza CE nei valori di PFA-100, Figura 3. Non è stata inoltre dimostrata correlazione tra valori di PFA-100 e BT, Figura 4.

CONCLUSIONI

I risultati del nostro studio dimostrano che il test di funzionalità piastrinica PFA-100 in associazione al TS non è utile nel predire il rischio di complicanze emorragiche post-bioptiche nel trapianto renale.

release  1
pubblicata il  18 settembre 2013 
da Ranghino A, Mella A, Manzione AM, Nappo A, Gallo E, Giovinazzo G, Mezza E, Dolla C, Segoloni GP, Biancone L.
(*Nefrologia, Dialisi e Trapianto, Azienda Ospedaliera Città della Scienza e della Salute e Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Torino)
Parole chiave: biopsia renale, trapianto renale
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com