Login




AKI e Trattamenti depurativi di area critica

L’ASSOCIAZIONE TRA ANTICOAGULAZIONE CON CITRATO E FILTRI AD AUMENTATA PERMEABILITA’ LIMITA IL DANNO RENALE ACUTO ASSOCIATO A SEPSI AUMENTANDO LA CLEARANCE DI CITOCHINE INFIAMMATORIE E MICROVESCICOLE PLASMATICHE

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Nei pazienti settici con danno renale acuto (AKI), l'anticoagulazione regionale con citrato (RCA) e I filtri a aumentata permeabilità (AP) riducono i livelli plasmatici di mediatori infiammatori come IL-6. Microvescicole (MV) sono particelle rilasciate da cellule attivate che provocano danno tissutale trasferendo proteine e materiale genetico. Scopi: 1) quantificare IL-6 e MV plasmatiche correlandole con outcome; 2) definire il ruolo di MV plasmatiche nei meccanismi di AKI; 3) valutare il ruolo protettivo sinergico di RCA e filtri AP. 

Casistica e Metodi

Raccolta plasma da 20 pazienti con sepsi/AKI valutando livelli IL-6 (ELISA) e MV (FACS, Nanosight, RNA profiling). Calcolo RIFLE/SOFA. Valutazione MV/IL-6 in CVVH/CVVHD con eparina vs. citrato e con filtri AP (Emic2, Fresenius Medical Care). In vitro, sangue intero o leucociti/piastrine sono stati attivati con LPS/citochine in presenza di citrato vs. eparina per valutare effetti di MV su cellule endoteliali/epiteliali tubulari renali.

Risultati

Le concentrazioni plasmatiche di IL-6 e MV sono maggiori nei pazienti con AKI settici rispetto ai non settici o ai controlli sani, correlando con severità di malattia (SOFA) e mortalità. MV esprimono antigeni HLA, Fas-L, CD40-L e diversi mRNA/microRNA coinvolti in infiammazione e danno cellulare. MV isolate da plasma inducono apoptosi delle cellule endoteliali/tubulari renali. Associazione di filtri AP con RCA, ma non con eparina, riduce IL-6 e MV. Simili dati si osservano in vitro durante CVVH/CVVHD con sangue attivato da LPS. Citrato riduce il rilascio di MV da leucociti/piastrine attivate da LPS e il loro potenziale pro-apoptotico sulle cellule renali. 

Conclusioni

In AKI correlata a sepsi, MV sono rilasciate da leucociti/piastrine attivati e la loro concentrazione correla con  severità di malattia e mortalità cosi come i livelli di IL-6. MV hanno un ruolo nei meccanismi di AKI. Associazione tra RCA e filtri AP potrebbe limitare l’insorgenza e la durata di AKI mediante rimozione di MV e mediatori infiammatori pro-apoptotici.

V. Cantaluppi1, F. Figliolini1, D. Medica1, A.D. Quercia1, P. Inguaggiato2, A. Pacitti2, C. Tetta3, G. Camussi1
(1 SCU Nefrologia, Dialisi e Trapianti, Università di Torino, Italy 2 SC Nefrologia e Dialisi, Ospedale di Cuneo, Italy 3 Fresenius Medical Care, Bad Homburg, Germany )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com