Login




Aspetti organizzativi della Nefrologia

UBICARE (UBIquitous knowledge-oriented social framework for continuing healthCARE): UN MODELLO INNOVATIVO DI SOCIAL NETWORKING PER LA GESTIONE DEL PAZIENTE IN REMOTO, PER LA FORMAZIONE CONTINUA E LA RIDUZIONE DELLA SPESA SANITARIA

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

L’organizzazione del sistema sanitario è sempre più conforme al modello Hub&Spoke che, in caso di malattie croniche gravi o che richiedono un monitoraggio continuo del malato, prevede centri di eccellenza (Hub) per la cura della sintomatologia acuta e centri periferici per il follow-up del paziente deospedalizzato. Occorre fornire agli operatori sanitari coinvolti (medici specialisti, di base e personale infermieristico) gli strumenti ICT che consentano loro di svolgere al meglio i nuovi compiti, richiesti dal modello Hub&Spoke.

Casistica e Metodi

UbiCare è uno strumento di telemedicina, basato su architettura SOA (Service Oriented Architecture) per la gestione in remoto del paziente, il monitoraggio a distanza, la condivisione dei dati sanitari e dei protocolli, la formazione continua, il dialogo con i pazienti e le loro famiglie: tutto quello che serve agli operatori sanitari per svolgere i compiti richiesti dal modello Hub&Spoke. Per il pilot test verranno reclutati 10 pazienti (peritoneodialisi + scompenso cardiaco cronico), presso le Unità di Nefrologia e Cardiologia del Policlinico di Bari.

Risultati

Il sistema è composto da: 1. social network (comunicazione, formazione, supporto medico, telemonitoraggio paziente), fruibile con dispositivi mobili; 2. sistema di supporto alle decisioni (analisi dati clinici in tempo reale, personalizzazione protocolli terapeutici per profilo  paziente, monitoraggio con invio alert); 3. sistema di gestione della conoscenza (formazione, condivisione esperienze cliniche, simulazioni casi clinici); 4. sistemi di gestione/integrazione cartelle cliniche cardiache e nefrologiche nella piattaforma UbiCare. La partenza del pilot test è prevista ad Ottobre 2013.

Conclusioni

UbiCare rappresenta un modello gestionale estendibile ad altre realtà cliniche, dai molteplici vantaggi: supporto al personale specialistico nella diagnostica/monitoraggio paziente a distanza, educazione paziente, formazione continua, deospedalizzazione e riduzione della spesa sanitaria. UbiCare è un progetto cofinanziato dall’UE-PO Puglia FESR 2007-2013  ASSE I – Linea 1.2 – Azione 1.2.4 “Investiamo nel vostro  futuro”

C. Cosola°, A. Iannelli°, G. Dalfino*, D. Saulle*, V. Rossano@, T. Roselli@, A. Pinto£, M. Ruta£, P. Di Bitonto§, V. Gioviale$, N. Mastrofilippo$, L. Procino€, M. Iacoviello**, R. Corciulo***, L. Gesualdo*
(°KOS GENETIC SRL *UNIBA DETO Dipartimento dell'Emergenza e dei Trapianti di Organi - Sezione di Nefrologia, Dialisi e Trapianti @UNIBA DIB Dipartimento di Informatica £Politecnico di Bari DEE Dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica §GRIFO MULTIMEDIA SRL $Cooperativa EDP La Traccia €Apulia Biotech Scarl **UOC Cardiologia Universitaria - Azienda Ospedaliera Universitaria Consorziale Policlinico di Bari ***UOC Nefrologia, Dialisi e Trapianti - Azienda Ospedaliera Universitaria Consorziale Policlinico di Bari )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com