Login




Aspetti organizzativi della Nefrologia

Le Cure Palliative nelle Persone con Malattia Renale Cronica avanzata: quando e quale percorso? Review della letteratura.

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

La popolazione con malattia renale cronica avanzata si presenta con età sempre più avanzata, frequente non autosufficienza, elevato numero di comorbidità, importante sintomatologia clinica, ridotta aspettativa e bassa qualità di vita, simile, negli stadi terminali, a quella dei malati di cancro.

Quando e quale ruolo delle Cure Palliative in questo contesto?

Casistica e Metodi

La ricerca è stata sviluppata attraverso i principali motori di ricerca scientifici, i siti delle Società internazionali e nazionali di Cure Palliative e di Nefrologia, allo scopo d’individuare le recenti normative, linee guida e pareri scientifici sull’argomento.

Risultati

Le Cure Palliative sono presenti a macchia di leopardo nel nostro continente, in particolare negli stati dell’America settentrionale ed europei, dirette, soprattutto, ai pazienti oncologici.

L’esperienza nella malattia renale cronica avanzata è molto limitata, assente nel nostro territorio nazionale ad eccezione di qualche esperienza isolata.

Esistono linee guida internazionali che indicano i criteri di sospensione o non avvio del trattamento dialitico, altri studi definiscono i tempi di attivazione delle Cure Palliative, alcuni  di questi, già all’ingresso in dialisi (simultaneous care).

Da segnalare, come fiore all’occhiello, la nostra legge 38/2010 sulle “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”.

Conclusioni

L’informazione e la formazione in tema di cure palliative sembra essere diventata una priorità anche nell’ambito nefrologico, dove sembrano stentare a decollare.

La svolta in tal senso permetterebbe anche ai pazienti nefropatici e alle loro famiglie, di indirizzare le scelte della fine vita verso il proprio domicilio o in strutture residenziali dedicate, quali gli hospice, garantendo qualità assistenziale e una vita dignitosa.

M. Bruni
(Assistente di sala dialisi, palliativista e terapista del dolore, Centro Dialisi SS. Medici, Taranto)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com