Login




CKD e Trattamento conservativo dell’IRC

Analisi costo efficacia della dieta ipoproteica nel trattamento della Insufficienza renale cronica (IRC)

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Molti studi clinici hanno evidenziato come una dieta a basso introito di proteine nei pazienti con IRC, sia in grado di ritardare l'ingresso in dialisi.

Lo scopo di questo studio è quello di stimare l'effetto costo efficacia di un trattamento con dieta ipoproteica in pazienti in stadio 3B dopo 2,5 e 10 anni.

Casistica e Metodi

Un albero decisionale è stato costruito per stimare il costo e il QUALY associato con una dieta ipoproteica (LPD) e il non trattamento per i pazienti in classe 3B.

La prevalenza della IRC in 3B è stata stimata di circa il 0.3% sulla base dei lavori di Gambaro. La transizione possibile è stata stimata sulla base di 10 studi utilizzati dalla Cochrane per determinare l'efficacia di una LPD nel determinare un ritardo nella morte renale.

Il QUALY è stato stimato con il Time Trade Off (TTO) dagli studi di Gorodetskaya et al. in 2005.

Il costo della dialisi è stato derivato dallo studio CENSIS 2009 che stimava il costo globale essere di circa 49.000 Euro/anno per dializzato.

Il costo di circa 1.440 euro della LPD è stato derivato dai rimborsi che erano presenti nella regione Lazio.

Risultati

Il trattamento con LPD è molto efficace in termini di QUALY e rimane favorevole dal primo anno di trattamento fino a 5 e 10 anni (0,5 a 0,66).

In termini di costo efficacia il trattamento dietetico è sempre dominate in tutti gli intervalli considerati e ciò risulta dovuto essenzialmente all'effetto favorevole sul QUALY.

Conclusioni

Il presente lavoro indica che il trattamento di un paziente affetto da IRC con LPD è un costo efficace nei confronti di un non trattamento.

F. Mennini1, S. Russo1, A. Marcellusi1, G. Quintaliani2
(1 Universita' di Roma, 2 Governo clinico SIN )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com