Login




Dialisi Peritoneale

Il ruolo degli infermieri nella dialisi peritoneale

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

Introduzione. L’assistenza infermieristica ai pazienti in dialisi peritoneale (DP) permette attraverso un adeguato percorso educativo, la corretta gestione autonoma domiciliare della DP.

Obiettivo. Obiettivo è stato quello di dimostrare l'importanza delle cure infermieristiche nell'educazione terapeutica dei pazienti in DP.

Materiali e Metodi. Veniva somministrato un questionario sulla qualità di vita (EQ-5D integrato con domande specifiche) ai pazienti seguiti presso l'ambulatorio di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale “Cardinal Massaia” di Asti.

Risultati e Discussione. L’analisi dei questionari ha evidenziato che i pazienti in DP sottoposti a un programma di educazione terapeutica hanno una qualità di vita migliore rispetto a quella riportata dalla letteratura. I pazienti hanno indicato l’infermiere come figura di riferimento per la loro educazione alla dialisi. Gli infermieri di questo ambulatorio mettono in atto un programma di educazione terapeutica, che rispecchia le linee guida riportate in letteratura.

Conclusione. La dimensione educativa, intesa anche come processo e percorso di salute, può contribuire al miglioramento delle condizioni di vita dei pazienti in DP, aumentandone l'autonomia e

l’aderenza alle prescrizioni dialitiche.

Casistica e Metodi

Risultati

Conclusioni

Ugonia Andrea Piercarlo (1) Villa Mauro (2)
((1) Infermiere (2) Dipartimento Materno-Infantile Ospedale “Cardinal Massaia”, Asti)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com