Login




Ecotomografia renale

L’ALTEZZA CORPOREA E’ UN IMPORTANTE FATTORE DI CORREZIONE DEI PARAMETRI B-MODE IMPIEGATI NELLA STIMA ULTRASONOGRAFICA DELLA PRESENZA DI INSUFFICIENZA RENALE CRONICA.

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

L’ecografia renale è in grado di fornire informazioni morfostrutturali che consentono di integrare i dati funzionali ai fini di una migliore valutazione diagnostica dell’IRC. Tuttavia, i parametri dimensionali renali dipendono dalle variabili antropometriche dei pazienti. In particolare, in letteratura è stato dimostrato come le dimensioni renali siano direttamente correlate all’altezza del paziente, di cui la diagnostica ecografica non tiene solitamente conto. Il presente studio è stato disegnato per valutare se la correzione dei parametri ecografici renali per la statura possa migliorare attendibilità e qualità delle informazioni ecografiche nei pazienti con IRC.

Casistica e Metodi

Abbiamo arruolato 72 pazienti adulti consecutivi (26 donne; età media 50±17 anni), con IRC stabile, in stadio 1-5 (eGFR medio 63.5±35 ml/min), non in dialisi. Erano esclusi i pazienti con IRA o IRC rapidamente progressiva, malattia cistica renale, diabete, rene unico. I seguenti parametri erano misurati dallo stesso operatore in entrambi i reni: diametro bipolare, larghezza massima, spessore del parenchima renale al polo superiore, inferiore e nella porzione interpolare. I pazienti venivano stratificati in quartili sulla base del eGFR. I dati erano analizzati con ANOVA e la regressione lineare.

Risultati

La correlazione di tutti i parametri ultrasonografici, ed in particolare della lunghezza media renale e dello spessore medio parenchimale con l’eGFR (Fig.1) era sensibilmente migliorata dalla correzione per la statura. L’analisi delle curve ROC dimostrava come il prodotto lunghezza per spessore medio parenchimale corretti per altezza rappresentava il parametro più sensibile e specifico per discriminare la condizione di eGFR<60 ml/min (AUC=0.776).

Conclusioni

La correzione dei principali parametri dimensionali renali (lunghezza media, spessore medio parenchimale e prodotto spessore per lunghezza media) per la statura migliora la correlazione tra dati ecodimensionali e funzionali nei vari gradi di IRC. Questo dato suggerisce importanti implicazioni nella definizione diagnostica dei vari stadi della malattia renale cronica.

Gaetano Lucisano, Nicola Comi, Elena Pelagi, Paola Cianfrone, Valentina Bruni, Giorgio Fuiano.
(U.O. Nefrologia-Dialisi, Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com