Login




Ecotomografia renale

L’ALTEZZA CORPOREA È UN IMPORTANTE FATTORE DI CORREZIONE DEI PARAMETRI B-MODE IMPIEGATI NELLA STIMA ULTRASONOGRAFICA DELLA PRESENZA DI INSUFFICIENZA RENALE CRONICA

poster

INTRODUZIONE

L’ecografia renale è in grado di fornire importanti informazioni morfostrutturali che consentono di integrare i dati funzionali ai fini di una migliore valutazione diagnostica dell’insufficienza renale cronica (IRC) (Ozmen CA - 2010) [1]. Tuttavia, i parametri dimensionali renali dipendono criticamente dalle variabili antropometriche dei pazienti (Raza M - 2011) [2]. In particolare, in precedenti studi è stato dimostrato come le dimensioni renali siano direttamente correlate all’altezza del paziente, di cui la diagnostica ecografica non tiene solitamente conto (Glodny B - 2009) [3] (full text). Il presente studio è stato disegnato per valutare se la correzione dei parametri ecografici renali per la statura del paziente possa migliorare attendibilità e qualità delle informazioni ecografiche nei soggetti adulti con IRC.

PAZIENTI E METODI

Abbiamo arruolato 72 pazienti adulti consecutivi (26 donne) afferenti presso la nostra U.O. e con IRC stabile, in stadio 1-5 non in dialisi. Erano esclusi i pazienti con insufficienza renale acuta o IRC rapidamente progressiva, malattia cistica renale, diabete mellito, rene unico, finestra acustica insufficiente. I seguenti parametri ecografici B-mode sono stati misurati dallo stesso operatore in entrambi i reni: diametro bipolare, larghezza massima, spessore del parenchima renale al polo superiore, inferiore e nella porzione interpolare (Figura 1: a, b, c, d, e, rispettivamente). Le misurazioni sono state eseguite con paziente in posizione supina, utilizzando una sonda convex da 4.0 Mhz (4C-RC, apparecchiatura Logiq C5 Premium, GE Healthcare). Nella stessa occasione sono stati raccolti i principali parametri antropometrici (peso, altezza) ed è stato eseguito prelievo venoso periferico per dosare la creatininemia. Il filtrato glomerulare (eGFR) è stato stimato mediante formula MDRD4. Per l’analisi statistica è stato impiegato SPSS ver. 18. I pazienti sono stati stratificati in quartili sulla base dell’eGFR; le variabili continue in studio sono state analizzate mediante correlazione bivariata di Pearson, ANOVA e regressione lineare. Sono state costruite curve ROC per calcolare il potere predittivo dei parametri B-mode in studio versus la presenza di insufficienza renale stadio 3-5 (eGFR < 60 ml/min).

RISULTATI

L’età media dei pazienti in studio era 50±17 anni, eGFR medio 63.5±35 ml/min. I parametri ultrasonografici in studio hanno mostrato essere tutti correlati con l’eGFR. Dopo suddivisione della popolazione in quartili di eGFR (≤ 35 ml/min; tra 36 e 61 ml/min; tra 62 e 86 ml/min; ≥ 87 ml/min) è stata evidenziata correlazione significativa tra riduzione dei parametri B-mode misurati e riduzione dell’eGFR. (Tabella in Figura 2). La correlazione di tutti i parametri ultrasonografici, ed in particolare della lunghezza media renale e dello spessore medio parenchimale con l’eGFR era sensibilmente migliorata dalla correzione per la statura dei pazienti (Tabella in Figura 2); infatti, la misura derivante dal prodotto di questi due parametri meglio si associava statisticamente con la variazione dell’eGFR nella coorte di pazienti in studio. L’analisi delle curve ROC dimostrava come, tra i vari parametri B-mode in studio, il prodotto lunghezza per spessore medio parenchimale corretti per altezza rappresentava il parametro più sensibile e specifico per discriminare la condizione di eGFR <60 ml/min (AUC=0.78, IC95% 0.66-0.87) (Figura 3).

CONCLUSIONI

La correzione dei principali parametri dimensionali renali (lunghezza media, spessore medio parenchimale e prodotto spessore per lunghezza media) per la statura migliora la correlazione tra dati ecodimensionali e funzionali nei vari gradi di IRC. Questo dato suggerisce importanti implicazioni nella definizione diagnostica dei vari stadi della malattia renale cronica.

release  1
pubblicata il  14 settembre 2013 
da Gaetano Lucisano, Nicola Comi, Elena Pelagi, Paola Cianfrone, Valentina Bruni, Valentina Piraina, Roberta Talarico, Giorgio Fuiano
(U.O. Nefrologia-Dialisi, Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro)
Parole chiave: ecografia renale, funzione renale, malattia renale cronica
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com