Login




Nefrologia clinica/Nefrologia pediatrica

ESPRESSIONE DEI TOLL-LIKE RECEPTORS E SWITCH PROTEASOMA-IMMUNOPROTEASOMA IN BAMBINI CON NEFRITE SECONDARIA A PORPORA DI HENOCH-SCHOENLEIN E NEFROPATIA A DEPOSITI IgA PRIMITIVA

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La nefrite secondaria alla porpora di Henoch Shoenlein  (HSP) e la nefropatia a depositi IgA primitiva hanno in comune i depositi glomerulari di IgA  ma presentano andamento clinico molto differente.

Il coinvolgimento di vie immunologiche diverse è ipotizzato ma in larga parte sconosciuto.

 

L’immunità innata è attivata attraverso i Toll-Like Receptors (TLR), che attivano la via dell’interferon, con maturazione delle cellule dendritiche e  switch del proteasoma (PS) a immunoproteasoma (iPSacquisendo ottime proprietà catalitiche per la presentazione dei peptidi al sistema MHC di Classe I, fondamentale per l’attivazione linfocitaria T. 

Casistica e Metodi

Questo studio è stato indirizzato a studiare l’esprssione dei TLR e lo switch PS/iPS  in 63 bambini con  HSP

con o senza interessamento renale e in 25 pIgAN e in 25 controlli sani (C).  La Real time PRC (Taqman) è stata usata per quantizzare I livelli di mRNA nelle cellule mononucleate periferiche (PBMC).

Risultati

L’espressione di mRNA per TLR4 era superiore ai controlli sia nei bambini con HSP che con pIgAN  (HSP 2.20 ± 0.27 ; pIgAN 2.0 ± 0.39; entrambi p<0.04 vs C 1.42 ± 0.08), senza significative differenze fra le due malattie.

E’ stata invece rilevata una significativa differenza di espressione del TLR2mRNA, maggiore ne bambini con

HSP che in quelli con pIgAN (HSP 2.36 ± 0.31; pIgAN 1.27 ± 0.23, p=0.035).

Lo switch da PS a  iPS è stato rilevato solo nelle  PBMC dei bambini affetti da HSP (LMP2/ β1) (HSP 1.23 ± 0.66; C  0.91 ± 0.42, p=0.008) ed è stato correlato con l’aumentata espressione del TLR2mRNA (p<0.01).

Conclusioni

I bambini con HSP e pIgAN hanno attivazione simile del TLR4 nelle cellule del sangue periferico PBMC.

L’aumentato switch proteasoma-immuneproteasoma  correla con l’attivazione del  TLR2 e può suggerire una attivazione dell’immunità innata secondo una via peculiare alla HSP.  

Peruzzi L(1), Donadio ME(1), Loiacono E(1), Gallo R(1), Amore A(1), Camilla R(1), Chiale F(1), Guidi C(1), Conrieri M(2), Bianciotto M(2), Bosetti FM(2), Lastauka I(3), Coppo R(1)
(1SC Nefrologia Dialisi e Trapianto, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, PO Regina Margherita 2 SC Pediatria d'Urgenza, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, PO Regina Margherita 3 Belarusian Medical Academy of postgraduate education, Minsk, BELARUS.)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico