Login




Diabete/Ipertensione arteriosa

EARLY VASCULAR AGING IN SOGGETTI NORMOTESI CON LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO. CONFRONTO CON GIOVANI PAZIENTI IPERTESI

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Negli ultimi anni si è affermato il concetto dell’”early vascular aging” (EVA) (senescenza vascolare precoce), di cui la rigidità aortica e l’aterosclerosi subclinica risultano essere tra i più importanti marcatori.Scopo del nostro studio è stato quello di valutare il fenomeno dell’EVA, mediante misurazione della pulse wave velocity aortica (aPWV), quale indice di stiffness arteriosa,e dello spessore mio-intimale carotideo (IMT), quale markers di aterosclerosi subclinica , in pazienti normotesi con LES e di confrontare tali soggetti con un gruppo di giovani pazienti ipertesi.

Casistica e Metodi

Sono stati arruolati 50 soggetti affetti da LES (45 donne e 5 uomini) con età media di 39 ± 11 anni .Tutti sono stati sottoposti a misurazione con metodo oscillometrico della PWV (mediante Arteriograph) e della pressione arteriosa (PA) delle 24 ore. Tali pazienti sono stati confrontati con un gruppo di ipertesi essenziali, appaiati per età (39 ± 12 anni) e sesso (45 donne e 5 uomini) e che non differivano per numero di soggetti fumatori, valori di colesterolemia totale, HDL, LDL , uricemia, glicemia, body mass index.

Risultati

I pazienti con LES hanno presentato valori medi di aPWV (8.8 ± 2 m/sec )e di IMT (0.80 mm) sovrapponibili a quelli degli ipertesi (9.2 ± 2 m/sec; p = 0.31), nonostante le notevoli differenze di PA sia clinica che delle 24 h (tutte le p < 0.005). Anche la percentuale di pazienti che hanno mostrato valori di aPWV > 10 m/sec (cut-off che identifica i soggetti a più elevato rischio CV) non è stata significativamente diversa tra i due gruppi (26% tra i pazienti con LES e 34% tra i soggetti ipertesi; p = 0.51)

Conclusioni

I nostri risultati sembrano suggerire che il LES abbia lo stesso impatto deleterio dell’ipertensione arteriosa sull’invecchiamento vascolare precoce.

Mulè G.(1), Morreale M.(1), D’Ignoto F.(1), Ferrante A.(2), Cottone S.(1)
(Dipartimento Biomedico di Medicina Interna e Specialistica; (1)U.O di Nefrologia e Ipertensione - esh centre of excellence. (2)U.O di Reumatologia, Universita’ di Palermo)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico