Login




Malattie genetiche/Malattie rare

Nefropatia Iperuricemia Familiare Giovanile: descrizione di una nuova mutazione del gene UMOD associata a severa gotta tofacea poliarticolare.

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La nefropatia iperuricemia familiare giovanile (FJHN, OMIM 162000) è una rara malattia autosomica dominante causata da mutazioni nel gene della uromodulina (UMOD) che causa nefropatia tubulo- interstiziale cronica (che può evolvere verso l’ESRD) associata ad iperuricemia e gotta.

Casistica e Metodi

Descriviamo una famiglia affetta da FJHN, esordita nel caso indice a 17 anni con ripetuti episodi di artrite acuta gottosa associata alla successiva comparsa di tofi in varie sedi (mani, gomiti, piedi). A 23 anni, riscontro di malattia renale cronica stadio II (creatininemia 1.5 mg/dl; e-GFR 63.8cc/min); esame urine negativo per ematuria e proteinuria; ecografia renale negativa, anche per cisti; valori elevati  di uricemia (7.8 mg/dl) nonostante 300 mg di allopurinolo; normotensione arteriosa. La madre di 43 anni era nota per ipertensione in duplice terapia farmacologica; iperuricemia non in trattamento in assenza di gotta; malattia renale cronica stadio III (creatininemia 1.3 mg/dl; eGFR 50 cc/min.); esame urine negativo ed ecografia renale non significativa.

Risultati

Per confermare la diagnosi di FJHN, è stata eseguita nel probando analisi molecolare mediante Next Generation Sequencing del gene UMOD che rivelava la presenza di una mutazione non descritta in letteratura (c.851T>C; p.Leu284Pro) nell’esone 4 del gene. Questa variante,  confermata da analisi di sequenza mediante tecnica  Sanger,  viene considerata causativa, poiché: segrega con la malattia, essendo presente anche nella madre del probando; è localizzata in una regione hot-spot e, all’analisi bioinformatica, viene classificata come patogenetica.

Conclusioni

In conclusione, abbiamo descritto una famiglia di FJHN con  iperuricemia e gotta tofacea poliarticolare particolarmente severa, non responsiva a dosi piene di allopurinolo e confermata da studio molecolare, in grado di contribuire ad arricchire i dati disponibili relativi alla correlazione genotipo-fenotipo della FJHN.

Dallera N.(1), Izzi C.(1,2), Savoldi G.(3), Rizzini M.(3), Ferronato C.(3), Mazza C.(3), Scolari F.(1)
((1)Seconda U.O. di Nefrologia e Dialisi, Spedali Civili, P.O. Montichiari, Brescia; (2)Centro di Diagnosi Prenatale, Dipartimento Ostetrico-Ginecologico, Spedali Civili, Brescia; (3)Sezione Specializzata di Citogenetica e Genetica medica U.O. Anatomia Patologica, Spedali Civili, Brescia; )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico