Login




Emodialisi

EFFICACIA DI UNA MEMBRANA SMALL PROTEIN LEAKAGE NELLA RIMOZIONE DI MIOGLOBINA IN CORSO DI RABDOMIOLISI SEVERA

poster

INTRODUZIONE

La rabdomiolisi è una patologia caratterizzata da un danno alle cellule muscolari striate che comporta l'immissione in circolo di differenti costituenti cellulari. Dal punto di vista clinico essa è caratterizzata da una triade sintomatologica tipica (febbricola, mialgie diffuse, urine color "sciroppo d'acero") associata ad incremento dei livelli sierici di creatin-chinasi (CK) mioglobina (Mb) e mioglobinuria.

L'insufficienza renale acuta (IRA) è una comune complicanza secondaria all'elevata concentrazione sierica di mioglobina. Il grado di IRA può essere variabile ma spesso richiede un trattamento dialitico sostitutivo, condizione che peggiora drasticamente la durata del ricovero in terapia intensiva oltre che la prognosi renale e globale del paziente. Visto che l'elevata concentrazione di Mb rappresenta la causa dell'IRA, un obiettivo terapeutico dovrebbe essere la rimozione di tale molecola per prevenire un ulteriore danno renale e per promuovere un "renal recovery" più rapido. Sia l'emodialisi intermittente che la CVVHF ad alti volumi sono poco efficaci nel rimuovere la Mb, mentre le small-protein leakage membranes sembrano promettenti in questo campo di applicazione. Lo scopo del nostro studio è quello di misurare l'efficacia nella rimozione di Mb di una nuova membrana ad alto cut-off (EMIC2 – Fresenius, cut-off 40 kDa) (Figura 1) (Figura 2)per CRRT in terapia intensiva.

METODI

Riportiamo i risultati di trattamenti effettuati con EMIC2 in 9 pazienti (8 maschi e 1 femmina) affetti da rabdomiolisi da cause differenti (tossica, da trauma, sepsi, ischemia) (Figura 3).  Secondo i criteri RIFLE, 5 pazienti avevano indicazione dialitica stringente (Failure, Loss of Function, ESRD) mentre i restanti 4 sono stati precocemente trattati nello stadio di Risk ed Injury. La CRRT veniva condotta in modalità CVVHD con filtro EMIC2 e citrato trisodico come anticoagulante loco-regionale. I livelli di Mb plasmatica venivano dosati ogni 12 ore mentre in alcuni pazienti sono state misurate le clearance istantanee del filtro. Abbiamo inoltre raccolto dati clinici e riportato sia la sopravvivenza renale che globale del paziente.

RISULTATI

Il valore medio di Mb all'esordio era di 22536,7 ng/ml (4679-42911 ng/ml). I trattamenti (Qb 100-150 ml/min, Qd 2 lt/h) sono durati mediamente 68,2h (23-104 h) ottenendo una riduzione media di Mb del 66,2% (-12,6-94,9%) che nelle prime 24 ore si attestava mediamente su una percentuale di 40,8% (1,5-80,5%) (FIgura 4).

La media delle clearance istantanee è risultata di 11,3 ml/min (7-16,8 ml/min).  

4 su 5 pazienti con grave IRA hanno completamente recuperato la funzione renale, mentre un paziente è deceduto; dei restanti 4 pazienti, 3 non hanno mai sviluppato IR ed uno è deceduto (Figura 5).

CONCLUSIONI

I nostri dati dimostrano che le membrane EMIC2 hanno una performance migliore rispetto alle membrane convenzionali nella rimozione di Mb. L'utilizzo in CVVHD costituisce una strategia possibile che consente una rimozione elevata di Mb già entro 24 h, come precedentemente dimostrato da modelli cinetici teorici (Keir R. et al 2014) [1]. Attraverso tale rimozione è possibile limitare il danno tubulo-interstiziale da precipitazione di mioglobina (cast nephropathy) legato ad elevate concentrazioni sieriche della molecola. Ciò potrebbe quindi favorire un più rapido recupero della funzione renale con riduzione del tempo di degenza in terapia intensiva.

release  1
pubblicata il  27 settembre 2014 
da S. Sirtori¹, P. Fabbrini¹, R. Rona², M. Migliari², F. Pieruzzi¹, E. Casiraghi¹, MR. Viganò¹, A. Pesenti² e A. Stella¹
(¹Clinica Nefrologica AO San Gerardo Monza, Dipartimento di Scienze della Salute Università degli Studi di Milano Bicocca; ²UO Anestesia e rianimazione AO San Gerardo Monza, Dipartimento di Scienze della Salute Università degli Studi di Milano Bicocca )
Parole chiave: insufficienza renale acuta, mioglobina, rabdomiolisi, small protein leakage
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico