Login




Emodialisi

Efficacia della metodica con Cytosorb nel trattamento di un caso di insufficienza renale acuta da rabdomiolisi

poster

Razionale

La rabdomiolisi è caratterizzata da necrosi muscolare con rilascio in circolo del contenuto intracellulare, tra cui mioglobina. L'insufficienza renale è presente nel 20-50% dei casi e comporta una mortalità del 20%. Determinante nella patogenesi del danno renale è la mioglobina, il cui abbattimento rapido è correlato a miglior outcome renale.

Diverse tecniche di depurazione ematica sono state utilizzate nella rabdomiolisi con lo scopo di sostituire la funzione renale, la maggior parte con effetti limitati sulla clearance mioglobinica (Ronco C., Crit. Care 2005 [1] (full text), NakaT., Crit. Care 2005 [2] (full text)).

L'utilizzo di emoadsorbimento mediante cartuccia Cytosorb va preso in considerazione nei casi di IRA da rabdomiolisi.

Casistica e metodi

Paziente di 35 anni tossicodipendente ammesso al PS per politrauma da precipitazione dopo assunzione di cocaina endovena veniva ricoverato in terapia intensiva con riscontro di multiple fratture costali e del bacino, ematoma del muscolo psoas di destra con compressione della vena iliaca comune destra, edema all'arto inferiore destro con iniziale sindrome compartimentale, rabdomiolisi e segni di insufficienza renale (mio- globina >63000 ng/ml, CK >54000 U/L, creatinina 2.87 mg/dl) con contrazione della diuresi ed urine rosse. Dopo idratazione e alcalinizzazione delle urine per peggioramento della funzione renale si avviava trattamento con CVVHD con 2 L di infusione oraria (25 ml/kg/h) associato a cartuccia Cytosorb (Figura 1).

Risultati

Dopo 24 ore di trattamento i livelli di mioglobinemia risultavano 21924 ng/ml, CK 31062 U/L. Un secondo ciclo di 24 ore con Cytosorb veniva avviato raggiungendo valori di mioglobinemia pari a 11570, CK 6586 (Figura 0). Si proseguiva con CVVHD per ulteriori 6 giorni, quindi per il miglioramento emodinamico il paziente veniva trasferito in Nefrologia dove dopo ulteriori 4 trattamenti di BHD la funzione renale migliorava progressivamente fino alla normalizzazione in 20a giornata di ricovero.

Conclusioni

Il trattamento con Cytosorb è risultato efficace nell'abbattimento della mioglobinemia favorendo il recupero della funzione renale, tale da renderne l'uso consigliabile in casi di rabdomiolisi importante.

release  1
pubblicata il  30 settembre 2016 
da P. Arbo, M. Carraro, U. Gerini, F. Bianco, V. Di Maso, G. Boscutti
(SC NEFROLOGIA E DIALISI ASUIT Trieste)
Parole chiave: emodialisi, insufficienza renale, nefrologia clinica, trattamento
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico